Electrolux ZS345 opinione

Ho comprato la scopa elettrica Electrolux ZS345 per sostituire una Hoover Diva Green Ray DVG1122, che si è rotta dopo 2 anni e qualche mese di utilizzo.

Electrolux ZS345: buona ma con riserva

Electrolux ZS345  cdaElec_rece, bisogna dire la verità: l’idea di avere un’aspirapolvere che sta in piedi da sola e che ha il tubo estensibile direttamente collegato e utilizzabile alla pressione di una leva, è impagabile. Ma la rottura della Hoover ha fatto sì che mostrasse le sue debolezze.

Ecco quindi che mi sono cimentato in una nuova ricerca dell’aspirapolvere verticale perfetta.

Quale scopa elettrica comprare? Qual è la migliore? Col filo o senza filo?

Quello che cercavo era un’aspirapovere tipo scopa che sostituisse in qualche modo il bidone, perchè, avendo la casa su due piani, l’aspirapolvere con il bidoncino risultava veramente scomoda da portare da un piano all’altro. Posseggo Roomba, ma da solo non basta.

I parametri di ricerca

  • con il filo: più potente, più affidabile, con decadimento delle prestazioni non paragonabile con quelle a batteria.
  • potente: almeno 700W
  • senza sacco: la Hoover aveva il sacco, ma a parte che gli originali sono costosi, hanno il difetto che si riempiono facilmente e bisogna stare molto attenti a posizionarli bene
  • con un tubo flessibile in dotazione, meglio se integrato
  • massimo 150 euro

Ho scartato subito la fascia più bassa, in quanto molte scope elettriche sono progettare per dare un aiuto quotidiano, magari per raccogliere velocemente le briciole dopo cena. Come dicevo, ne cercavo una che sostituisse quella a bidone.

Alla fine, in gioco, ne erano rimaste due: una Rowenta e la Electrolux, appunto. Prestazioni simili, ho scelto la Electrolux perchè in generale le recensioni erano di più, più entusiastiche e positive.

Electrolux ZS345 Ultraenergica hd

Pregi

  • molto potente. Ha 3 regolazioni di potenza e alla massima potenza fa letteralmente fatica a staccarsi da terra.
  • peso contenuto. In linea con altre scope elettriche
  • dotazione abbondante. Una spazzola per tappeti e pavimenti, una per il parquet, tubo flessibile, bocchette rigide, cinghia per tracolla per utilizzare il tubo flessibile, ecc.

Electrolux ZS345 Ultraenergica tubo flex

Difetti

  • l’aspetto, come per molte scope elettriche simili, è molto plasticoso. In particolare i tastini non danno sensazione di solidità
  • il tubo flessibile e la cinghia. Buonina l’idea di mettersi a tracolla l’aspirapolvere per usare il tubo flessibile, ma la tracolla non è fissata alla struttura e rende l’utilizzo del tubo flessibile un po’ macchinoso
  • la classe di filtraggio delle polveri è F. Un po’ poco, probabilmente la potenza del motore è tanta anche perchè il filtro non ha le maglie così strette…
  • non sta in piedi da sola

Nel complesso buona ma migliorabile, il mio giudizio è 4 stelle su 5

cdaElec_rece

scorri in basso per leggere i commenti o scriverne uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *