Geek Wish: la mia esperienza

Wish è sicuro ? Ho provato a fare acquisti con l’app Geek Wish. Ecco cosa è successo.

>> click here for ENglish version <<

Wish è affidabile?

Mi sono accorto da qualche anno di aver perso quella sana diffidenza che mi teneva alla larga da acquisti un po’ improvvisati. Ultimamente, a causa di una non proprio esaltante esperienza che ho avuto con il nostrano Zion Smart Shop, questa diffidenza è tornata. Mi sono astenuto quindi per un certo periodo dall’acquisto online attraverso webshop non chiaramente affidabili.
Poi un bel giorno mi dicono “conosci Geek?”. No, che cos’è Geek? Geek Wish è una piattaforma di compravendita su app (nel mio caso Android) non molto differente da Amazon, EBay o Alibaba. I prezzi sono bassissimi e i vari articoli sembrano scontati anche del 95%. Ci sono gadget e cinesate varie. E’ possibile risparmiare rispetto ad altri canali di vendita? La risposta è Sì.

2015-12-23-14-32-44
Dice vabbè dov’è la fregatura. Nessuna fregatura, baby. Semplicemente sono cose “made in China” che arrivano direttamente dalla Cina(quindi saltando grossista e distributore italiano), vendute ad un prezzo… cinese.

La mia esperienza

Primo acquisto

E’ possibile usare PayPal: molto bene. Dopo la registrazione ho comprato 2 chiavette USB da 256gb dallo stesso shop ad un prezzo ridicolo(circa 20 euro). Addirittura c’è il tracking del corriere. Ottimo. Ebbene, in tempi relativamente brevi, le chiavette arrivano. Mi accorgo subito che c’è qualcosa che non quadra: una è da soli 128gb…ecco, lo sapevo, vatti a fidare. Poco male, con quello che le ho pagate…però. Però sono pignolo e decido di farglielo notare. Faccio foto dei prodotti nel loro imballo e della busta ricevuta, vado sull’app, alla voce “ordini”, c’è un modulo per comunicare eventuali disguidi con il venditore. Mando quindi un messaggio tutto sommato amichevole pensando di essere ignorato. E invece la sorpresa: senza che chiedessi nulla di simile(mi bastava un “mi scusi ci siamo sbagliati”), mi hanno rimborsato l’intero importo!

Secondo acquisto

Un po’ shockato positivamente dalla prima esperienza, faccio un altro ordine. Un mouse wireless. Nero, con la rotellina, i tastini laterali, l’interruttore on/off sul fondo, con l’alloggio per 2 batterie AAA ma nonostante questo, molto leggero. 4 euro spedizione inclusa. Ordino. Stavolta seguendo il tracking noto che il pacchetto si ferma a Shenzhen, città peraltro rimasta da poco seppellita sotto una gigantesca frana. Dicevo, si ferma a Shenzhen e lì ci rimane per almeno un mese. Dopo un mese e mezzo mi è arrivato. Perfetto.

Conclusioni

Per quanto mi riguarda, io non spenderei mai più di 50 euro su Geek Wish, in quanto non si hanno garanzie sui prodotti(se qualcosa non va si rispedisce in Cina? No grazie io sono per l’acquisto zero sbatta). Soprattutto non farei mai un ordine per un prodotto che mi serve urgentemente, infatti i tempi di arrivo sono molto ballerini. Nonostante questo devo dire che l’esperienza con Geek Wish è stata relativamente buona quindi probabilmente mi capiterà di fare altri ordini(per esempio ho visto il WeCast a 12 euro e mi sembra piuttosto interessante).

 

 

 

31 Risposte a “Geek Wish: la mia esperienza”

  1. io compro regolarmente su Geek e come hai detto tu i tempi sono ballerini, ma basta segnalare la cosa e ti rimborsano SEMPRE senza fiatare, anzi molte volte i prodotti poi sono comunque arrivati e li ho tenuti come regalo, è la loro politica.
    Sono comunque in accordo con te nel non spendere assolutamente più di 50 euro, ma il motivo è la dogana, non la non fiducia in geek.
    Ahhh dimenticavo, il WeCast è una favola, spettacolare, ti consiglio veramente di comprarlo.

    View Comment
    1. Guarda io ho aacquistato diverse centinaia di euri su geek…… tutti i prodotti sono arrivati ( prezzi cinesi e qualità cinese) tranne ultim aspedizione che 3 prodotti su 30 rimborsati senza nemmeno la richiesta….. e gli ultimi. 6. NON PIÙ ARRIVATI!!!!!! Allora comincio con recensioni di protesta,
      Risultato ??? Mi hanno cancellato dalla cronologia!! Come non fossi stato MAI cliente loro!!!!!!
      Ho 2 prodotti rotti e non so a chi rivolgermi!!!!
      Esperienza PESSSSSSSSSSIIIIMMAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!

      View Comment
  2. salve, quindi consigliate di fare più ordini, nel senso magari pochi euro per ordini perchè ho notato che alla fine le spese aumentano non è un unico rivenditore ma un gruppo tipo come su amazon giusto? ho viste un bel pò di cosette carine x questo chiedevo quindi magari fare un ordine aspettare che arrivi e farne un’altro

    View Comment
  3. Ho fatto diversi acquisti da Geek Wish. Niente da dire.
    Mi devo ricredere, con l’ultimo acquisto fatto in data 07/04/2016,sono passati circa tre mesi, ma dell’articolo da me ordinato e pagato non si è saputo più nulla.
    Ni à molto difficile se non impossibile recuperare la cifra spesa, perchè la procedura di rimborso non è abbastanza chiara.
    L’articolo da me ordinato porta questo codice:
    16000008813032
    Importo Euro 13
    Data dell’ordine 07/04/2016
    Spero che dopo questa segnalazione si muova qualcosa.

    View Comment
  4. Purtropo dopo un paio di acquisti, peraltro andati a buon fine, da qualche tempo non riesco ad acquistare più nulla dal sito, poichè al momento di inviare l’ ordine e pagare con la mia paypal, sorgono continui problemi di collegamento fra il sito e la pagina paypal
    Ho probato con altri siti e tutto funziona perfettamente. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa come risolvere? Grazie

    View Comment
  5. Buona sera amici io ho iniziato a comprare su Wish e Geek da circa un mese si è vero è ancora presto per parlare di arrivi avrò speso fin ora forse 250 300 euro ma ora mi fermo leggevo da voi che c’è comunque qualche problemino ma spero che tutto si risolve ho acquistato anche un apparecchio per le autodiagnosi alle auto qualcuno mi sa a dire come è? Se lo ha acquistato? Ciao

    View Comment
    1. Ciao, io ho comprato un obd2 bluetooth per le diagnosi delle auto da 10 euro su Amazon, chiaramente cinese di provenienza. Non sono riuscito nè a vedere i codici di errore nè ovviamente a resettarli. Vedo però correttamente carico del motore, consumi istantanei e altri tutti gli altri parametri.

      View Comment
  6. ho effettuato il primo acquisto come “prova” in data 19/11/2016 per un piccolo importo. ad oggi 30/01/2017 (quando la spedizione era programmata per il 2 di gennaio) ancora nessuna notizia del mio pacco. tra le opzioni “traccia la mia spedizione” c’è un pulsante che ti porta al sito del corriere che ovviamente è in cinese e quindi impossibile da usare per me.
    in conclusione credo sia uno dei soliti “pacchi cinesi”.
    p.s. su ogni articolo dello store ci sono recensioni positive per i prodotti ma io sul mio ordine non ho trovato nessun pulsata LASCIA LA TUA RECENSIONE!!!

    View Comment
  7. ho eseguito ordini si wisch già da due mesi ma oltre a non aver più contatti con i miei ordini compare la scritta 404 ERRORE page not round devo andare x via legali o mi mancate gli ordini già pagati?

    View Comment
    1. Ciao Mirella, non sto più facendo ordini da mesi per cui non so la situazione come si è evoluta nel frattempo. Considera che gli ordini li mandano dalla Cina, quindi 2 mesi purtroppo sono la “normalità”, se così vogliamo chiamarla. Eventualmente attendi qualche settimana ancora poi fai denuncia.

      View Comment
  8. Ho acquistato con geek una mini camera che non funziona. Ho fatto reclamo e mi hanno chiesto una foto dell’oggetto. Mi hanno chiesto un’altra foto perché secondo loro non si vedeva bene. Gliene ho fatte altre due chiarissimo. Come se ci fosse un risponditore automatico mi hanno ripetuto la stessa richiesta. Praticamente una presa in giro. Ho acquistato diversi oggetti, tipo guanti o custodie, la qualità è bassa ma i prezzi sono ridicoli. Due volte che ho acquistato oggetti elettronici tuttavia non funzionano. La prima volta non mi hanno rimborsato perché avevo sporto il reclamo dopo 20 giorni. La seconda Ve l’ho raccontata. In definitiva state accorti e non comprate articoli elettronici .

    View Comment
  9. Geek Wish
    Inaffidabile sui tempi di consegna.
    50 giorni lavorativi per spedire un pacco che se trasportato a piedi sarebbe arrivato prima. Nonostante questo, trascorsi i 50 giorni, il termine di consegna viene fatto slittare di giorni, nel mio caso una settimana. Ridicoli, poco professionali, sconsiglio vivamente di non utilizzarlo e di affidarvi a siti più competenti e professionali.

    View Comment
  10. vorrei rispondere al baby quello dalla parte dei cinesi,.si è vero paghi poco ma ottieni per quello che paghi cioè poco, e poi non sempre ti va di culo con la dogana superato i 22 euro potresti essere tassato e la convenienza del tuo acquisto si fotte !!!

    View Comment
  11. Io ancora non ho acquistato niente su geek anche se leggendo le recensioni sono diventato un po’ scettico ora proverò a fare un acquisto sotto i 10 euro cosi che se è una fregatura non perdo molti soldi, spero vivamente che non lo sia perché ho già visto molti prodotti interessanti a prezzi moto bassi e vorrei approfittarne senza farmi rubare i soldi

    View Comment
  12. Anche io ho fatto alcuni acquisti su Geek, per ora è arrivato tutto, anche se con tempi lunghi. Sempre oggetti di poco valore, tuttavia si deve scorrere bene tutte le foto dell’oggetto prima di comprarlo, alcune volte non corrispondono alla realtà, cioè è una truffa.

    View Comment
  13. Ho acquistato molti articoli
    alcuni arrivati prima del previsto ..ma alcuni seguiti dal tracking per la consegna prevista 48 giorni , poi fermata e proposta per 5 giorni dopo..
    sono passati 65 giorni ..ma mai ricevuti ..fatto reclamo ricevuto un rimborso ,su un articolo di €. 5 sul costo totale di €. 13
    secondo articolo dalla curiosità! ho segnato: aspetto ancora, son passati 80 giorni più niente silenzio assoluto
    articolo: 11mm to 20mm Dovetail Weaver Picatinny Rail Adapter Converter Mount Scope i i

    View Comment
  14. Diffidate in modo assoluto di questo sito ho ordinato un utensile elettrico per 145€. Dopo alcuni giorni mi contatta DHL chiedendomi di versare 61,54€ per spese di sdoganamento. Contatta l’assistenza, prima si propongono di aiutarmi, fanno i super cordiali, poi dopo vari messaggi, mi dicono che le spese di sdoganamento sono a mio carico, e ciliegina sulla torta, mi dicono “apprezziamo la tua comprensione…..”

    View Comment
  15. GEEK. Sono dei buffoni, ho un ordine di dicembre che doveva essere consegnato il 28-02-20, il giorno stesso della consegna cambia a 14-03-2020, oggi che ho aperto per fare reclamo e’ cambiato a 29-03-2020, BUFFONI. Uno cerca di contattare il centro assistenza e (il servizio automatizzato, perche’ non si chatta MAI con una persona vera) ti dice che devi aspettare il giorno della consegna, ma se lo continuano a cambiare come si fa ? Indecenza. Aspettare 4 mesi una consegna e di sicuro cambiera’ ancora la data e non vedro’ mai i soldi. TRUFFATORI.

    View Comment
  16. Parlo di Wish perchè Geek non so neanche cosa sia. Acquisto da pochi mesi ma ho sempre ricevuto tutto in 2-3 settimane cioè meno della metà del tempo rispetto ad ordini su Ebay o Aliexpress. Grazie a codici sconto del 60%-70% ho speso molto meno che su altre piattaforme. Bisogna anche considerare che nell’ultimo anno i venditori su Aliexpress e Ebay hanno alzato di molto i prezzi e le spese di spedizione; prima erano quasi tutte spedizioni gratuire mentre ora bisogna cercarle con il lanternino.
    L’unica disavventua su Wish riguarda l’acquisto di una radio dove ho ricevuto un modello inferiore (il prezzo era troppo buono) ma sono stato rimborsato per intero.
    Se continia così acquisterò su altre piattaforme solo se non trovo il prodotto su Wish.

    View Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *