Frigorifero Whirlpool ARC 4188 /1/AL/A+ rotto, beep

E’ successo: il frigorifero Whirlpool ARC 4188 si è fermato dopo appena 6 anni di utilizzo e 2 anni di segnali acustici. Ma andiamo con ordine, andiamo a vedere il problema e come è stato riparato.

Difetto nel frigorifero Whirlpool ARC 4188 ?

Difetto di fabbricazione oppure obsolescenza programmata nel frigorifero Whirlpool ARC 4188 /1/AL/A+ ? Chi lo sa. Io l’ho comprato sei anni fa e ha cominciato a dare problemi due o tre anni fa. Quello che conta è capire in tempo quando l’elettrodomestico vi lancia segnali di sofferenza. Nel caso del frigorifero Whirlpool ARC 4188 è abbastanza semplice: comincia ad emettere “BEEP” di circa un secondo(quindi piuttosto lunghi… beeeeeeeeeeeep) a seguito di uno stallo improvviso del motore compressore.

Blocco motore e beep. Spesso il motore riparte.

All’inizio sembrano casuali. In realtà, sembra incredibile ma è così, spegnimento, cicalino e riaccensione arrivano dopo una qualsiasi accensione di qualche altro apparecchio sulla stessa rete elettrica del frigorifero. Può essere anche(anzi, è molto frequente che sia) un’interruttore della luce.

Qual è la causa?

Il problema è una scheda elettronica, su cui sono montati dei condensatori, i quali si scaldano parecchio e tendono, un po’ per loro natura un po’ per le fonti di calore a cui sono esposti, a scaricarsi. Sembra che la scheda elettronica in questione serva per filtrare la corrente elettrica della rete e funga da protezione per il frigorifero: sovraccarichi e cali di tensione porterebbero allo spegnimento del frigorifero Whirlpool ARC 4188. Se i condensatori si scaricano, ecco che il lavoro di protezione viene meno e ogni minima interferenza sulla rete viene interpretata come anomalia, portando allo spegnimento momentaneo del frigo(ed alla sua riaccensione).

Cercando scopro che i sintomi legati a questa scheda possono essere molteplici:

– NON RAFFREDDA ADEGUATAMENTE

– BASSE PRESTAZIONI DEL CONGELAMENTO

– EFFETTUA BIP

– SFARFALLAMENTO DELLA LAMPADA FRIGO

– NESSUN MOVIMENTO MOTORE

– NESSUN MOVIMENTO VENTOLA CONGELATORE

– FRIGO COMPLETAMENTE SPENTO

– INTASAMENTO DI GHIACCIO

Il lavoro del tecnico

Bene dopo migliaia di fastidiosissimi beep, il frigo comincia a scaldarsi. Dentro però. Io non ero presente, comunque arriva il tecnico che fa, intuendo in poco tempo il lavoro da svolgere, due cose semplicissime: cambia la scatola con la scheda(190 euro) e la sonda della temperatura(30 euro). Uscita e manodopera 60 euro. 280 euro totali. Tutto sommato onesto.

Mi lascia a casa, giustamente, scheda e sensore temperatura guasti. Osservo la scheda

Vedete anche voi quello che vedo io? C’è un condensatore da 50 centesimi bruciato. Ora io lo cambio e questa scheda me la tengo di scorta.

Come giustamente mi hanno fatto notare nei commenti, è meglio se cambio entrambi i condensatori, sostituendoli con questi

Condensatore elettrolitico 470μF 50V temperatura di esercizio +105°
Condensatore elettrolitico 1000μF 25V o 50V temperatura di esercizio +105°

E’ preferibile utilizzare condensatori di qualità per avere una maggiore durata nel tempo