Corso fotografia digitale reflex

Corso fotografia digitale, corso fotografia reflex. Serve davvero un corso di fotografia? E’ possibile essere un fotografo autodidatta? La risposta è semplice.

Negli ultimi 20 anni il mercato della fotografia è stato rivoluzionato da Internet e dal mondo digitale. L’esplosione delle digitali compatte, l’abbassamento del costo dei supporti digitali, le sempre più performanti fotocamere negli smartphone, l’aumentata accessibilità delle reflex e in ultimo la possibilità di condivisione in cloud, han fatto in modo che la filosofia di fondo della fotografia venisse in qualche modo stravolta.

Non più le foto trovate in un cassetto, con soggetti imparentati e impostati davanti all’obiettivo. Non più macchine super elaborate prerogativa esclusiva di inarrivabili professionisti. Una reflex oggi, magari entry level, è praticamente alla portata di tutti.

Il problema è che non tutti sanno usare una fotocamera reflex perchè le variabili che subentrano per scattare una singola fotografia sono numerose e non di immediata comprensione. Spesso si compra una reflex Nikon, o Canon, e si tiene in modalità “auto”. Tanto vale allora, al posto di una reflex, comprare una ottima macchina fotografica compatta. Se invece l’intento è quello di arrivare ad usare seriamente una reflex, è senza dubbio preferibile fare un corso per prendere dimestichezza con le impostazioni di base(luminosità, otturatore, diaframma, ISO, campo, ecc.). Essere autodidatti significa prendere dei vizi nell’impostazione e impiegare più tempo nell’apprendimento a tutto tondo, sacrificando tempo prezioso per affinare la tecnica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *