Inglese per bambini, imparare un’altra lingua

Inglese per bambini. E’ ormai arcinoto che i bambini sono delle spugne. E’ un modo di dire, ma è la verità. Assorbono ed elaborano informazioni continuamente dal mondo che li circonda. Ed allora perché non modificare il mondo che li circonda per condizionarli e renderli delle future persone migliori?

Per esempio: imparare l’inglese. Come dice John Peter Sloan nella sigla della sua collana English da zero Kids in uscita con il Corriere della Sera, “english is the future“. Non è possibile ignorare ancora, non dico l’inglese, visto che la mia generazione ancora non lo mastica come dovrebbe, ma la consapevolezza dell’importanza che l’inglese avrà nelle generazioni future.

I bambini ci imitano

Un po’ grazie ai neuroni specchio che li spingono a ripetere le nostre azioni fisiche, i bambini cercano di imitarci nei gesti e nelle parole.
Cerchiamo di far entrare abitudini sane nell’ambito famigliare. Rispetto del prossimo, dizione italiana corretta(già sarebbe un buon punto…) e perchè no, qualche frase in inglese di tanto in tanto.
E se non avete idea di cosa dire, su Youtube, ma anche su DVD, ci sono innumerevoli ottimi video che i bambini possono vedere e imparare e soprattutto, canticchiare insieme ai genitori. Non serve nè avere la voce di Michael Jackson nè toccare le tonalità di Adele. Basta canticchiare insieme ai bimbi e loro si divertiranno.
Consigli per le ricerche:
nursery rhymes
old mcdonald had a farm
wheels on the bus
ABC song
5 little monkeys
Essendo molto semplici possono essere imparati anche dal genitore che non è molto incline alla lingua straniera. E’ un investimento, soprattutto di tempo, che è necessario fare per amore dei vostri figli.
Evitate di lasciarli da soli con il tablet, smartphone, smartTV. Per prima cosa perchè possono assumere posizioni scorrette davanti ai video(ad esempio incollarsi lo schermo agli occhi, stare piegati con il collo, ecc), secondo perchè potrebbero vedere video non consigliati per la loro età. A tal proposito può rivelarsi utile settare il family control attivo su Youtube.
Per esempio, per i bambini dall’anno in su, si distinguono dalla massa i video di Mother Goose Club e Super Simple Songs. Molto ben curati, graficamente accattivanti e musicalmente ineccepibili. Le loro serie sono anche su DVD anche se l’acquisto può diventare dispendioso, visto che è necessario ordinarli da Amazon UK o .Com(America).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *