Geek Wish: la mia esperienza

Wish è sicuro ? Ho provato a fare acquisti con l’app Geek Wish. Ecco cosa è successo.

>> click here for ENglish version <<

Wish è affidabile?

Mi sono accorto da qualche anno di aver perso quella sana diffidenza che mi teneva alla larga da acquisti un po’ improvvisati. Ultimamente, a causa di una non proprio esaltante esperienza che ho avuto con il nostrano Zion Smart Shop, questa diffidenza è tornata. Mi sono astenuto quindi per un certo periodo dall’acquisto online attraverso webshop non chiaramente affidabili.
Poi un bel giorno mi dicono “conosci Geek?”. No, che cos’è Geek? Geek Wish è una piattaforma di compravendita su app (nel mio caso Android) non molto differente da Amazon, EBay o Alibaba. I prezzi sono bassissimi e i vari articoli sembrano scontati anche del 95%. Ci sono gadget e cinesate varie. E’ possibile risparmiare rispetto ad altri canali di vendita? La risposta è Sì.


Dice vabbè dov’è la fregatura. Nessuna fregatura, baby. Semplicemente sono cose “made in China” che arrivano direttamente dalla Cina(quindi saltando grossista e distributore italiano), vendute ad un prezzo… cinese.

La mia esperienza

Primo acquisto

E’ possibile usare PayPal: molto bene. Dopo la registrazione ho comprato 2 chiavette USB da 256gb dallo stesso shop ad un prezzo ridicolo(circa 20 euro). Addirittura c’è il tracking del corriere. Ottimo. Ebbene, in tempi relativamente brevi, le chiavette arrivano. Mi accorgo subito che c’è qualcosa che non quadra: una è da soli 128gb…ecco, lo sapevo, vatti a fidare. Poco male, con quello che le ho pagate…però. Però sono pignolo e decido di farglielo notare. Faccio foto dei prodotti nel loro imballo e della busta ricevuta, vado sull’app, alla voce “ordini”, c’è un modulo per comunicare eventuali disguidi con il venditore. Mando quindi un messaggio tutto sommato amichevole pensando di essere ignorato. E invece la sorpresa: senza che chiedessi nulla di simile(mi bastava un “mi scusi ci siamo sbagliati”), mi hanno rimborsato l’intero importo!

Secondo acquisto

Un po’ shockato positivamente dalla prima esperienza, faccio un altro ordine. Un mouse wireless. Nero, con la rotellina, i tastini laterali, l’interruttore on/off sul fondo, con l’alloggio per 2 batterie AAA ma nonostante questo, molto leggero. 4 euro spedizione inclusa. Ordino. Stavolta seguendo il tracking noto che il pacchetto si ferma a Shenzhen, città peraltro rimasta da poco seppellita sotto una gigantesca frana. Dicevo, si ferma a Shenzhen e lì ci rimane per almeno un mese. Dopo un mese e mezzo mi è arrivato. Perfetto.

Conclusioni

Per quanto mi riguarda, io non spenderei mai più di 50 euro su Geek Wish, in quanto non si hanno garanzie sui prodotti(se qualcosa non va si rispedisce in Cina? No grazie io sono per l’acquisto zero sbatta). Soprattutto non farei mai un ordine per un prodotto che mi serve urgentemente, infatti i tempi di arrivo sono molto ballerini. Nonostante questo devo dire che l’esperienza con Geek Wish è stata relativamente buona quindi probabilmente mi capiterà di fare altri ordini(per esempio ho visto il WeCast a 12 euro e mi sembra piuttosto interessante).