Truffa dei servizi in abbonamento con addebito su SIM: ecco come vendicarti

Attenzione alla truffa dei servizi in abbonamento con addebito su sim: cosa sono e come possiamo vendicarci noi consumatori

Ho scoperto che il mio sito talvolta pubblicizza servizi in abbonamento con addebito su SIM. Squali che attaccano gondole, foto di Belen, video divertenti e oroscopo del giorno. Banner allettanti che indirizzano a siti che oserei definire quantomeno TRUFFALDINI.

Come funzionano

In pratica basta scorrere un paio di immagini su questi siti, che magicamente

  • dichiari di essere maggiorenne (scritto con font size 1, piccolissimo)
  • il tasto di avanzamento delle immagini si trasforma da solo in un “clicca e acquista”

dove per acquista si intende ovviamente un servizio in abbonamento dai costi folli difficilmente disattivabile.
Mi immagino mio figlio di 5 anni prendermi il telefono mentre non lo vedo, trova la pagina del mio sito aperta, clicca sulla pubblicità allentante e… dichiara di essere maggiorenne. Per dirne una, ma ci può cascare chiunque. Sto valutando la possibilità di escludere questo tipo di pubblicità dal circuito pubblicitario del mio sito(Google Adsense), ma non so come si faccia quindi ho bisogno di tempo, ammesso si possa. Quello che non sopporto è vedere associato il mio sito a questi truffatori che in passato mi han fatto diventare verde di bile. Se qualcuno sa come disattivare la pubblicità dei servizi in abbonamento da Google Adsense me lo scriva nei commenti, per favore.

Come possiamo vendicarci noi consumatori

Nel frattempo vi dirò come possiamo noi consumatori vendicarci di queste società. Innanzitutto contattate l’help desk del vostro operatore e chiedete la DISATTIVAZIONE DEI SERVIZI IN ABBONAMENTO. Dopodiché, stanchi di segnalazioni ad authority e associazioni consumatori passiamo al danno(legale) vero e proprio. Queste società PAGANO per ogni click alla loro pubblicità e GUADAGNANO quando qualcuno ci casca e si abbona ai loro “servizi”, attivabili tramite ulteriori click. Fate come me, *quando vedete queste pubblicità, CLICCATE! Entrate nel sito, aspettate qualche secondo e USCITE. NON FATE ALTRO*. Per loro questi sono soldi persi. Trattasi di pochi centesimi? E’ vero, ma se il numero di persone che procede in questo modo aumenta, il danno a questi parassiti si fa davvero consistente. Condividete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *