Frigorifero Whirlpool ARC 4188 /1/AL/A+ rotto, beep

E’ successo: il frigorifero Whirlpool ARC 4188 si è fermato dopo appena 6 anni di utilizzo e 2 anni di segnali acustici. Ma andiamo con ordine, andiamo a vedere il problema e come è stato riparato.

Difetto nel frigorifero Whirlpool ARC 4188 ?

Difetto di fabbricazione oppure obsolescenza programmata nel frigorifero Whirlpool ARC 4188 /1/AL/A+ ? Chi lo sa. Io l’ho comprato sei anni fa e ha cominciato a dare problemi due o tre anni fa. Quello che conta è capire in tempo quando l’elettrodomestico vi lancia segnali di sofferenza. Nel caso del frigorifero Whirlpool ARC 4188 è abbastanza semplice: comincia ad emettere “BEEP” di circa un secondo(quindi piuttosto lunghi… beeeeeeeeeeeep) a seguito di uno stallo improvviso del motore compressore.

Blocco motore e beep. Spesso il motore riparte.

All’inizio sembrano casuali. In realtà, sembra incredibile ma è così, spegnimento, cicalino e riaccensione arrivano dopo una qualsiasi accensione di qualche altro apparecchio sulla stessa rete elettrica del frigorifero. Può essere anche(anzi, è molto frequente che sia) un’interruttore della luce.

Qual è la causa?

Il problema è una scheda elettronica, su cui sono montati dei condensatori, i quali si scaldano parecchio e tendono, un po’ per loro natura un po’ per le fonti di calore a cui sono esposti, a scaricarsi. Sembra che la scheda elettronica in questione serva per filtrare la corrente elettrica della rete e funga da protezione per il frigorifero: sovraccarichi e cali di tensione porterebbero allo spegnimento del frigorifero Whirlpool ARC 4188. Se i condensatori si scaricano, ecco che il lavoro di protezione viene meno e ogni minima interferenza sulla rete viene interpretata come anomalia, portando allo spegnimento momentaneo del frigo(ed alla sua riaccensione).

Cercando scopro che i sintomi legati a questa scheda possono essere molteplici:

– NON RAFFREDDA ADEGUATAMENTE

– BASSE PRESTAZIONI DEL CONGELAMENTO

– EFFETTUA BIP

– SFARFALLAMENTO DELLA LAMPADA FRIGO

– NESSUN MOVIMENTO MOTORE

– NESSUN MOVIMENTO VENTOLA CONGELATORE

– FRIGO COMPLETAMENTE SPENTO

– INTASAMENTO DI GHIACCIO

Il lavoro del tecnico

Bene dopo migliaia di fastidiosissimi beep, il frigo comincia a scaldarsi. Dentro però. Io non ero presente, comunque arriva il tecnico che fa, intuendo in poco tempo il lavoro da svolgere, due cose semplicissime: cambia la scatola con la scheda(190 euro) e la sonda della temperatura(30 euro). Uscita e manodopera 60 euro. 280 euro totali. Tutto sommato onesto.

Mi lascia a casa, giustamente, scheda e sensore temperatura guasti. Osservo la scheda

Whirlpool ARC 4188/1/AL/A+ Scheda Elettronica bruciataWhirlpool ARC 4188/1/AL/A+ Scheda Elettronica condensatore

Vedete anche voi quello che vedo io? C’è un condensatore da 50 centesimi bruciato. Ora io lo cambio e questa scheda me la tengo di scorta.

Come giustamente mi hanno fatto notare nei commenti, è meglio se cambio entrambi i condensatori, sostituendoli con questi

Condensatore elettrolitico 470μF 50V temperatura di esercizio +105°
Condensatore elettrolitico 1000μF 25V o 50V temperatura di esercizio +105°

E’ preferibile utilizzare condensatori di qualità per avere una maggiore durata nel tempo

117 Risposte a “Frigorifero Whirlpool ARC 4188 /1/AL/A+ rotto, beep”

  1. Per caso ai provato se funziona la scheda riparata ? E doppo , sai se per caso avevi bisognio di cambiare anche la sonda della temperattura ? Io l’ho tirata via da solo , doppo che ho letto la tua storia qui . Ti prego se e posibile di metercci in contatto per parlare di questa cosa . Grazie Mille

    View Comment
    1. Ciao Mario, “purtroppo” non ero a casa quando si è rotto e al ritorno mi sono ritrovato il frigorifero già bello che funzionante, altrimenti avrei fatto qualche tentativo.
      Cambiare tutti i condensatori danneggiati non costa nulla e, male che vada, il frigo continuerebbe a non andare. Se invece il problema sono proprio i condensatori hai effettuato una riparazione con meno di 5 euro. Insomma tentar non nuoce. L’unica rottura di scatole è avere il frigorifero fuori uso mentre si fa la riparazione.
      Quanto alla sonda la mia ipotesi è che abbia un problema indipendente dalla scheda: insomma, la sonda tenderebbe a rovinarsi in circa 5 o 6 anni ma ripeto non so se per colpa della scheda. Sul sito Whirlpool si trova a circa 49 euro.
      Se c’è un problema alla sonda, il frigo rimane fresco ma non freddo ed anche il freezer tende a non mantenere più le temperature nominali.

      View Comment
      1. Sono statto in un negozio di electronica , e il techico mi ha detto che gli condensatori vanno bene , cioe non sono brucciati . In quanto rigurada la sonda , se e qualcosaltro rotto dentro , pacherro 50 euro per nulla . Ho forse proprio per la colpa della sonda , entra in tilt e non va . Provo a trovare un vero tecnico che se intende . Grazie per la sua risposta !

        View Comment
        1. Prego ci mancherebbe! Il condensatore della mia scheda ha proprio svampato, si vede dal segno nero che ha lasciato sulla scheda e dalla fuliggine opaca sul condensatore stesso. Probabilmente il suo non è nelle stesse condizioni. Se non è sicuro di quello che fa DEVE chiamare un tecnico! Ci faccia sapere come va a finire! Saluti

          View Comment
          1. Grande!!! Tuo stesso problema con il frigorifero, sostituito i 2 condensatori come hai descritto è mostrato in foto ed è ripartito!! Grazie

            View Comment
        2. Salve Mario,
          i condensatori sono sicuramente rotti quando:
          1) esplodono
          2) hanno una curvatura sopra la testa
          3) sono in corto
          4) scaricano a massa
          5) ha una tolleranza troppo alta di capacità (+ del 25% della capacità scritta sul condens.)

          Le prime 2 sono facilmente constatabili, invece per il punto 3 e 4 bisogna tirar fuori il condensatore dal circuito e testarlo con un tester.
          La prima cosa che si fa è vedere se è in corto, posizionare il tester in posizione (test diodo) attaccare i gambi del condensatore al tester, se suona allora è in corto, quindi da sostituire.
          Invece per testare se un condensatore scarica, bisogna mettere il tester in posizione (ohm) misurazione resistenza. Si pongono i cavi del tester sui gambi del condensatore e si aspetta che il tester segni ZERO, poi si invertono i cavi e si fa la stesa cosa, se si vede il valore diminuire pian piano fino ad arrivare a ZERO , allora il condensatore è OK, altrimenti da sostituire
          Il punto 5 misurazione della capacità non deve superare + o – il 25% del valore scritto sul condensatore, altrimenti è da sostituire.

          View Comment
  2. Salve io ieri ho avuto lo stesso identico problema. La sceda l ho riparata con sei euro. Sostituendo i due condensatori neri cilindrici vicino ei tre diodi che sembrano bruciati ma in realtà si sono solo surriscaldati e hanno annerito la scheda. Il frigo va bene e nn fa piu il beep che faceva ogni volta accendevo qualcosa. Spero di essere stato d aiuto. Saluti marco

    View Comment
    1. Ottimo, Marco! Sono contento che tu abbia risolto il problema con pochi euro!
      Possiamo quindi affermare che il beep dipende dai condensatori bruciati della scheda, eventuali oscillazioni della temperatura dipenderebbero dalla sonda.

      View Comment
      1. Penso sul retro in basso a sinistra, ma non ero presente al momento della riparazione quindi non ho informazioni sicure al riguardo. Non dovrebbe essere difficile da individuare, in ogni caso qualsiasi operazione deve essere fatta con il frigorifero scollegato dalla corrente elettrica e sapendo cosa fare.
        Se non si ha manualità o esperienza con questo tipo di riparazioni, consiglio vivamente di chiamare un tecnico.
        Se intendevi dove è possibile trovare la scheda NUOVA, sul sito Whirlpool dovrebbe essere disponibile altrimenti ti tocca chiedere ad un rivenditore autorizzato. Ma a questo punto visto l’alto costo dei pezzi di ricambio nuovi, meglio chiamare un tecnico autorizzato Whirlpool in modo da avere anche una garanzia sulla riparazione.

        View Comment
  3. Ok aggiustato grazie a voi….
    Con 50 centesimi ho comprato i 2 condensatori. ..li ho cambiati e adesso il frigo
    È come nuovo… che soddisfazione. …….
    Se avessi chiamato il tecnico ci avrebbero chiesto almeno 300 euro

    View Comment
    1. Bene Nicola! Grazie del feedback. Mi spiace di non essere riuscito a rispondere alla domanda della sonda ma non so dove si trovi, quando il tecnico ha riparato il mio frigo non ero presente. Ciao e buone feste

      View Comment
      1. la sonda si trova nel comparto congelatore in alto a destra si deve togliere uno sportellino di plastica la sonda sta dietro incastrata, si nota anche dal d’avanti allo sportellino l’ho notata quando ho pulito dal ghiaccio quel vano non so perché la ventola non si fermava più ha prodotto troppo ghiaccio, cosi ho pulito anche la sonda e finalmente dopo ore si e fermata, ora pare che va bene.

        View Comment
        1. Ciao Marino,
          di sonde ce ne sono 2
          una è quella che hai indicato tu, dietro ad uno sportellino apribile in alto a destra,
          quella è la sonda che misura la temp interna della parte congelatore, quindi controlla l’accensione e spegnimento del compressore.
          Invece l’altra sonda si trova legata all’evaporatore, e serve per indicare alla centralina che bisogna sbrinare (nel caso ci fosse ghiaccio).
          Saluti

          View Comment
          1. Ciao..anche a me stesso problema ..sostituiti i 2 condensatori e il frigo è ripartito,solo che forma troppo ghiaccio nell evaporatore e la ventilazione non arriva al frigo e quindi (tutto caldo)…
            può essere la sonda posta nell evaporatore? o qualche altro condensatore della scheda che non va?

            View Comment
  4. Buongiorno ho un frigo WP ARC 4188/1/AL/A+ – e praticamente emette dei suoni e non parte più, ho smontato la centralina e ho notato che in corrispondenza del condensatore da 470uf c’è del nero sulla piastra. ora io vorrei sostituirlo ma devo cambiare anche i diodi zener perchè se così fosse non saprei quali mettere su uno dei tre leggo 5349B sono tutti e tre uguali? Grazie a tutti

    View Comment
  5. ciao ,ho smontato la skeda è ho fatto cambiare i condenzatori a un tekinico 20 euri benedetti…..funziona ….vi ringrazio x la dritta ….spero continui a funzionare x un bel po….GRAZIEeeeeee

    View Comment
  6. Salve , mi hanno regalato questo frigo perchè lo buttavano dato che dicono che raffreddi troppo , praticamente congela allora ho pensato che bastava sostituire il termostato ma con mia sorpresa smontando ho visto che il termostato difficilmente può essere dato che non ha alcun collegameneto elettrico . Dite che può essere la sonda di temperatura ?

    View Comment
    1. Sembra in effetti che la sonda di temperatura tenda a malfunzionare dopo un certo tempo, quindi potrebbe essere la sonda, sì. Prima però verifica che le ventole funzionino, potrebbero essere ferme e quindi il freddo potrebbe non essere uniforme all’interno del frigo.

      View Comment
  7. ciao, ho un frigorifero whirlpool arc 4188 1 al a+ e da un paio di settimane non funziona più. Non riesco a capire se si tratta del termostato o della scheda. Volendo sostituire il pezzo vorrei capire quale pezzo devo sostituire??

    View Comment
  8. Ciao a tutti coloro che leggono ho scoperto a mie spese che diodi che tutti dicono di aver sostituito , va sottolineato che sono di voltaggio diverso e quindi vanno rimontati nella stessa posizione altrimenti si rischia di bruciare il processore della scheda e quindi va comunque compra nuova.

    View Comment
    1. Ciao Biagio. Probabilmente ti riferisci ai condensatori. Come ho già scritto in altre risposte, è opportuno che chi si cimenti in queste riparazioni sappia perfettamente ciò che sta facendo e non si improvvisi, perchè qui in gioco non c’è solo un elettrodomestico ma anche alte tensioni che possono provocare danni a persone, animali o cose. Chi non sa cos’è o come si sostituisce un condensatore, si affidi ad un tecnico! Alla fine basta portargli la scheda, se non è truffaldino si accorgerà subito del tipo di riparazione da fare. Costerà qualcosa(già 50 euro sono troppe) ma sicuramente meno che cambiare scheda, frigorifero o rimpiangere danni peggiori.

      View Comment
      1. ciao, il mio invece ha il comparto frigo a temperatura ambiente, metre il congelatore funziona. ho notato che sulla ripresa d’aria (quella dove cè il filtro antibatterico) che va al congelatore c’è parecchio ghiaccio e presumo blocchi il flusso dell aria fredda verso il frigo.

        View Comment
    2. Ciao Biagio,
      sicuramente parlavi di condensatori e non di diodi.
      Le cose importanti da rispettare in un condensatore sono 2
      1) la capacità (espressa in uF)
      2) la polarità di montaggio.

      Per quanto riguarda il voltaggio è sempre meglio sostituirlo con un voltaggio superiore
      in tal caso il condensatore sarà più resistente.
      Saluti

      View Comment
  9. ciao, il mio invece ha il comparto frigo a temperatura ambiente, metre il congelatore funziona. ho notato che sulla ripresa d’aria (quella dove cè il filtro antibatterico) che va al congelatore c’è parecchio ghiaccio e presumo blocchi il flusso dell aria fredda verso il frigo.

    View Comment
  10. Ciao… ho smontato anche io la scatola che conteneva la scheda perché ha dato gli stessi problemi anche a me il famoso frigo. Ora ho sostituito anche io i pezzi bruciati e però ho un dubbio amletico. nella parte bassa della scheda a sinistra ci sono due spinotti di cui uno è marcato con il nero e non mi ricordo più l’ordine… sono vicino alla etichetta rosa e uguali inseriti affiancati in uno stessa spina nella scheda… altrimenti è capace che brucio tutto!!!! Mi sembra che quello marcato andasse in alto e quello neutro in basso ma non ci giurerei. Mi sapete dare un aiuto? grazie anticipate!

    View Comment
      1. Salve, sono un tecnico elettronico e vi consiglio di sostituire i due condensatori elettrolitici rispettando il valore di capacità, ma di aumentare la tensione di funzionamento. Consiglierei di mettere:
        1000 m 25v
        470 m 50v
        il fatto che scaldano è perchè lavorano proprio al limite delle caratteristiche, con questa modifica il frigo non dovrebbe più presentare questo difetto.

        View Comment
        1. Grazie Marco!! Questo sì che è un ottimo consiglio!
          Ovviamente, come già detto, la riparazione fatela se ne siete capaci o lasciate tutto in mano ad un tecnico, non improvvisatevi perchè potrebbe essere pericoloso

          View Comment
        2. Ciao Marco,
          meglio ancora se entrambi da 50V
          oltretutto (cosa che nessuno dice) i condensatori dovrebbero essere acquistati non da negozi che vendono cineserie, meglio se acquistati sui noti siti americani: Distrelect, Mouser ecc ecc.

          Il mio problema invece è rimasto, nonostante io abbia cambiato i condensatori, possibile che ci sia uno dei 2 relè non funzionanti?
          Qualcuno di voi sa qual’è il relè che aziona la resistenza di sbrinamento? (il relè rosso o quello nero)?
          Grazie

          View Comment
          1. Ciao Paolo, sinceramente mi sembrerebbe strano trovare un relè guasto, naturalmente tutto è possibile ma direi improbabile. Credo che sia più probabile un problema al drive del relè ovvero uno dei transistor smd nella parte del circuito stampato, proverei a controllare quelli
            Saluti

            View Comment
          2. Ciao marco e grazie per le risposte.
            I transistors intendi quelli marcati con Q , ne ho 5, vedrò di controllarli.
            Ho smontato la scheda ed ho fatto tutti i collegamenti come se stesse lavorando collegata al frigo, in pratica ho collegato delle lampadine (una simula l’accensione del compressore l’altra invece simula la corrente nella resistenza di sbrinamento. Poi con dei potenziometri a (res variabile) simulo le sonde di temperatura (sonda temp cella frigorifera e sonda che controlla presenza di ghiaccio sull’evaporatore. Nei vari esperimenti noto che la centralina è molto reattiva quando diminuisco la resistenza che simula la sonda temp freezer (bassa resistenza significa alta temp) quindi il compressore si accende velocemente per pompare freddo, e viceversa quando aumento la resistenza il compressore si ferma perchè vede freddo.
            Quando invece faccio la stessa cosa per collaudare l’entrata in funzione della res di sbrinamento, e cioè, aumento il potenziometro a resistenza oltre i 50 K noto che il circuito non è così reattivo, a volte funziona, ma ripeto, fa come vuole lui…. senza una logica precisa.
            Cosa pensi Marco? La memoria Flash in che modo aziona lo sbrinamento? Con timer o con la sonda di presenza ghiaccio? Grazie

            View Comment
          3. Marco, approfitto del tuo sapere.
            I piccoli mosfet siglati sulla scheda con la “Q” sai per caso che sigla hanno?
            Sopra 3 di loro c’è scritto F1 P6 e su altri 2 “678” ma da li non credo si risalga alla sigla completa del componente, hai per caso lo schema elettrico della scheda?
            Grazieeeeeeeeee

            View Comment
        3. Grande Marco, frigo guasto, sostituito i due condensatori con altri con voltaggio più alto….problema risolto!!! Il frigorifero è ripartito e scomparsi anche quei fastidiosi e dannosi beep ad ogni accensione di qualsiasi luce in casa….!!! Grazie di cuore

          View Comment
  11. Ciao marco e grazie per le risposte.
    I transistors intendi quelli marcati con Q , ne ho 5, vedrò di controllarli.
    Ho smontato la scheda ed ho fatto tutti i collegamenti come se stesse lavorando collegata al frigo, in pratica ho collegato delle lampadine (una simula l’accensione del compressore l’altra invece simula la corrente nella resistenza di sbrinamento. Poi con dei potenziometri a (res variabile) simulo le sonde di temperatura (sonda temp cella frigorifera e sonda che controlla presenza di ghiaccio sull’evaporatore. Nei vari esperimenti noto che la centralina è molto reattiva quando diminuisco la resistenza che simula la sonda temp freezer (bassa resistenza significa alta temp) quindi il compressore si accende velocemente per pompare freddo, e viceversa quando aumento la resistenza il compressore si ferma perchè vede freddo.
    Quando invece faccio la stessa cosa per collaudare l’entrata in funzione della res di sbrinamento, e cioè, aumento il potenziometro a resistenza oltre i 50 K noto che il circuito non è così reattivo, a volte funziona, ma ripeto, fa come vuole lui…. senza una logica precisa.
    Cosa pensi Marco? La memoria Flash in che modo aziona lo sbrinamento? Con timer o con la sonda di presenza ghiaccio? Grazie

    View Comment
  12. Ciao,
    ho lo stesso problema, si è rotta la Scheda Elettronica del frigo Whirlpool ARC 4188/1/AL/A+

    siccome non è disponibile sul sito della Whirlpool, qualcuno mi consiglia un altro sito, magari straniero?

    Grazie Davide

    View Comment
  13. Be ragazzi, che dire, davvero grazie dei consigli.
    Dopo circa 2 anni di beep a fasi alterne (all’inizio rari e saltuari, poi pressochè fissi ad ogni accensione) ho risolto il problema.
    Avevo letto tempo fa di possibili elementi della scheda bruciati che davano questo problema, ieri mattina ho aperto la scheda ma li per li non mi sembrava di vedere grandi problemi, quindi mi sono messo nuovamente alla ricerca di nuovi indizi, visto che lunedì sera il frigorifero era semifresco ed il congelatore iniziava a cedere (fortuna che ho anche il pozzetto ed era vuoto).
    E ieri sono fortunatamente arrivato qui, ho letto di questi famosi 2 condensatori ed il pensiero è stato “proviamo, peggio di così non potrebbe andare”. All’esorbitante cifra di 1,50 euro (contro i 130-180 della scheda, a seconda di dove si acquista) ho preso 4 nuovi condensatori (meglio averne 2 di scorta, non si sa mai cosa può succedere nello smontarli) delle stesse caratteristiche di quelli originali (Uf e V), quindi smontata la scheda, dissaldati (non proprio in maniera semplice), risaldati, rimesso tutto al suo posto e frigorifero ripartito come fosse nuovo.
    Consiglio di fare una foto alla scheda prima di scollegare i connettori, quasi tutti sono obbligati e non ci si può sbagliare, ma ci sono i 2 attaccati uno vicino all’altro che sono identici e si possono invertire (dai colori dei fili credo portino entrambi la 220 in giro per il frigorifero). Ah, dalla foto si vedeva una bella bruciatura proprio come nella foto in alto (ma proprio identica, sembra la mia) che al momento non avevo mica notato.
    L’unico problema è che questa mattina il congelatore è ancora in funzione come se fosse in modalità “fast freezing”, leggendo i commenti ho visto che qualcun altro ha avuto lo stesso problema ed ha risolto smontando la sonda del congelatore e ripulendola ben bene, stasera provvederò e speriamo bene.
    P.s. qualche mese fa, parlando di questo problema con un elettricista, per sapere se tante volte secondo lui ci potesse essere qualche problema sull’impianto elettrico di casa, è rimasto senza parole. Il suo ragionamento è che se il problema si presentasse accendendo e spegnendo qualche elettrodomestico ok, ci poteva stare, un guasto di qualche tipo sulla linea elettrica, o un problema sul frigorifero, ma non si spiegava come fosse possibile che il problema si presentasse anche accendendo le luci visto che è una linea separata rispetto a quella prese, mistero.

    View Comment
  14. Ciao anche io mi son trovato con il frigo che congela solo la parte superiore, ho smontato il tutto e nella
    scheda che si trova in basso a sx ho notato che il transistor siglato Q6 è scoppiato quindi illegibile
    questo transistor dallo schema elettrico ho potuto capire aziona la ventola che manda l’aria giù.
    Ti chiedo se gentilmente mi potresti dare la sigla del componente Q6 cosi da sostituirlo e vedere se
    risolvo il problema se invece avessi lo schema elettrico di tutta la scheda con elenco componenti
    sarebbe fantastico.
    Grazie Mario

    View Comment
  15. Salve, grazie del fantastico aiuto.
    Ho effettuato la seguente sostituzione e il frigo e´ripartito senza fastidiosi beep.
    La mia domanda e´un´altra, trovo un piccolo problema, il frigo si accende, il display freezer funziona bene, solo che non si accende la ampadina del frigo, gia´sostituita con una nuova, potrebbe essere che la parte frigo non funzioni? come potrei verificare senza dover aspettare ore?
    Oppure c´è qualche altro componente che potrei,dovrei sostituire.
    Grazie

    View Comment
  16. Il service Whirlpool mi ha chiesto 130€ per la scheda che oltretutto non era disponibile e non si sapeva quando sarebbe arrivata.
    Ho investito 60 cent in condensatori, li ho sostituiti ed ora il frigo è come nuovo.
    GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    View Comment
  17. Ciao ragazzi io avevo lo stesso problema cambiato condensatori ed il frigo e partito.pero noto che non congela bene e raffedda qualcuno puo aiutarmi? Devo cambiare qual altra cosa ….grazie

    View Comment
  18. Buongiorno. Premetto che non ne capisco nulla di componenti elettronici ma il vostro aiuto soprattutto quello di Marco è stato fondamentale. Avendo riscontrato anch’io lo stesso problema segnalato mi sono imbattuto nel sostituire questi due condensatori. Frigo sistemato anzi migliorato soprattutto perché non si riscontrano più questi fastidiosi bip e nell’arco della giornata erano veramente tanti. Ovviamente vi scrivo anche dopo aver testato il frigo per un paio di settimane. Grazie a tutti voi ho risparmiato a dire del tecnico €180 + €60 di manodopera spendendo semplicemente €1,80. Grazie a tutti

    View Comment
  19. Salve a tutti,mi chiamo Stefano ed ho il frigo con lo stesso problema. Oggi ho fatto sostituire i 2 condensatori con pari caratteristiche, ma ho risolto solo limitando i bip. Quando accendo un elettrodomestico il frigo comunque bippa e si spegne per poi ripartire. Non sono un elettronico, ma potrebbe essere il condensatore del compressore? Grazie a chi può darmi una indicazione

    View Comment
    1. Questa cosa è veramente anomala. Quello che posso dirti è che queste schede sono veramente sensibili, non sono un tecnico ma forse dietro tutto questo c’è un un errore di progettazione(ho già fatto sostituire in garanzia anche la scheda che mi aveva cambiato il tecnico meno di un anno fa).
      Forse la tua rete elettrica è particolarmente disturbata e ciò “dà fastidio” alla scheda? Chi lo sa…
      Non penso sia il compressore perchè la corrente, al compressore, dovrebbe già arrivare filtrata proprio dalla scheda.

      View Comment
  20. Il mio frigo invece dopo avere chiamato il tecnico il quale ha cambiato la scheda 4 anni fa (circa 2 euro) aveva cominciato a fare un rumore micidiale e non raffreddava più , grazie a Marco e a tutti voi dei consigli ho cambiato i due condensatori e ora il frigo funzionaaaa!!
    un paio di mesi prima ho cominciato usare il pc portatile nella stessa linea del frigo e ogni volta che staccavo la spina per scollegarlo sentivo il frigo che emetteva dei beep forse quella è stata la causa della rottura !
    PS avevo tenuto anche la scheda vecchia e ora ho risistemato anche quella grazie ancora

    View Comment
  21. Salve ragazzi.
    Mi rendo conto che il frigo anche posizionato al massimo non migliora la sua poca energia di refrigerazione sia frigo che il freezer. Per intenderci nel frigo le bevande non arrivano ad essere fresche mentre nel freezer le cose ghiacciano ma non diventano pezzi duri. Il motore come la ventola attaccano e staccano con regolarità. A cosa sarà dovuto questa mancanza di energia?
    Grazie

    View Comment
    1. Salve ragazzi,
      il problema delle temperature sia nel frigo che nel freezer, l’ho risolto su consiglio di un amico frigorista, staccando il frigo per 3 giorni.
      Essendo un no-frost, con l’andare del tempo, volente o nolente, si accumula del ghiaccio che fa “sballare” i sensori di temperatura. Con questo lavoretto, ritorna tutto a posto.
      Fidatevi, mi è successo a Natale ed ancora il frigo funzione che è una bomba.
      Saluti.

      View Comment
    2. Salve,
      anche io ho avuto lo stesso problema.
      Un amico frigorista mi ha consigliato di spegnere il frigo per 3 giorni.
      Essendo un no-frost, volente o nolente, i sensori di temperatura “sballano” ed il frigo lavora in maniera anomala.
      Ho seguito il consiglio del mio amico ed il frigo a distanza di circa un anno funziona meravigliosamente.
      Saluti.

      View Comment
  22. Ciao ragazzi ho lo stesso problema ho cambiato i 2 condensatori ma non parte il frigo inserendo la spina prova ha partire per un secondo e poi si stacca dopo vari tentativi non da più segno di vita che fare aiutatemi

    View Comment
    1. Ciao Luigi. Se sei sicuro di aver fatto un buon lavoro nella sostituzione dei condensatori(valori corretti, giusto posizionamento, nessun falso contatto nella saldatura, ecc…), è probabile che si sia danneggiato qualche altro componente. Non ti rimane che portare la scheda da un tecnico per farla controllare.

      View Comment
    2. Ciao.
      Bisogna cambiare anche (e soprattutto) il condensatore in poliestere da 2,2 microfarad (il parallelepipedo blu). ATTENZIONE che questo deve essere del tipo X2 e tensione massima 275 volt (meglio 305). La tolleranza DEVE essere almeno del 10% (K).
      Sono un riparatore elettronico e di queste schede frigo Whirlpool ne ho riparate (e riparo ancora) parecchie sostituendo anche il condensatore in poliestere; anzi, questo condensatore è il più critico. I diodi rialzati non li ho visti mai visti guasti, e il PCB surriscaldato sottostante non è sintomo di problemi, è solo un effetto del surriscaldamento dell’elettronica..

      View Comment
  23. Anche io ho la scheda messa esattamente come la tua, ho fatto sostituire i due condensatori ma il frigo non funziona lo stesso. Ho notato però che nel retro della scheda tutti i circuiti stagnanti hanno delle imperfezioni, come se avessero delle piccole bolle. Può essere questo il problema?

    View Comment
    1. Ciao Flavia, “il frigo non funziona lo stesso” significa che non dà segnali di vita? Perché la sostituzione dei condensatori può risolvere il fastidioso problema dei biiiiiiip ma la condizione necessaria è che il frigo funzioni prima della sostituzione dei condensatori. Se il frigo non funzionava completamente già prima la causa potrebbe essere altrove. Comunque non sono un tecnico quindi non posso fare alcuna diagnosi, il mio unico consiglio è non procedere a tentativi ma di rivolgerti ad un tecnico competente che sicuramente può testare la scheda e dirti se funziona correttamente.

      View Comment
    2. Ciao.
      Come già detto, bisogna cambiare anche (e soprattutto) il condensatore in poliestere da 2,2 microfarad (il parallelepipedo blu). ATTENZIONE che questo deve essere del tipo X2 e tensione massima 275 volt (meglio 305). La tolleranza DEVE essere almeno del 10% (K).
      Sono un riparatore elettronico e di queste schede frigo Whirlpool ne ho riparate (e riparo ancora) parecchie sostituendo anche il condensatore in poliestere; anzi, questo condensatore è il più critico. I diodi rialzati non li ho visti mai visti guasti, e il PCB surriscaldato sottostante non è sintomo di problemi, è solo un effetto del surriscaldamento dell’elettronica..

      View Comment
  24. Grazie ! Il frigo dopo un anno di beep si è spento. La mia scheda si presentava esattamente come quella nella foto. Sostituito il condensatore incriminato, anche l’altro elettrolitica e, volendo strafare, anche i tre diodi zener da 5W vicini. Attenzione perché non sono uguali, se li sostituite prendere nota prima. Costo totale: 2,20 euro. Grazie ancora per aver messo in rete questa pagina!

    View Comment
  25. buongiorno…ho cambiato i 2 condensatori!!!!!!!!!!ma il frigo ha comiciato a suonare dopo 4\5 ore un altra volta…e poi vedo che parte e dopo un po stacca..la ventola parte e quando apro lo sportello si ferma..ma non vedo che fa freddo..che faccio???

    View Comment
    1. Ciao Rosario, non ti rimane a questo punto che portare la scheda da un tecnico per controllare che non si sia danneggiato qualche altro componente, partendo dal presupposto che tu abbia fatto un buon lavoro con la sostituzione(condensatori di qualità, valori corretti, nessun falso contatto..etc). Il fatto che non faccia freddo può essere dovuto alla sonda.

      View Comment
      1. buona ser…grazie per la risposta

        il mio frigo ha cominciatoa funzionare bene (penso)dopo aver cambiato i condensatori per 3\4 gg pero da ieri sera comincia a suonare un altra volta pero continua a fare freddo e a gelare nel freezer…che potrebbe essere ora??

        View Comment
  26. E dimenticavo: il tecnico autorizzato Whirlpool mi ha proposto l’acquisto di un nuovo frigo dicendo che mi avrebbe fatto uno sconto di importo pari al diritto di chiamata. E inoltre il prezzo del nuovo frigo era maggiorato rispetto a quello praticato da altri negozi. Non voglio aprire polemiche né causare problemi, dico solo che bisogna stare con gli occhi bene aperti.

    View Comment
  27. buona ser…grazie per la risposta

    il mio frigo ha cominciatoa funzionare bene (penso)dopo aver cambiato i condensatori per 3\4 gg pero da ieri sera comincia a suonare un altra volta pero continua a fare freddo e a gelare nel freezer…che potrebbe essere ora??

    View Comment
  28. Buona sera, innanzitutto ringrazio tutti i partecipanti al forum , in quanto anche io ho sono proprietario del frigo maledetto ed avevo lo stesso problema del beep . Ho sostituito , come da vostro consiglio , i due condensatori sovrastimandoli . Tutto benissimo beep scomparso , ma adesso non ne vuole più sapere di fermarsi . Ho dovuto giocoforza togliere l’alimentazione . Cosa mi consigliereste di fare? Ho letto che potrebbe essere la sonda posta nel comparto congelatore , o mi dareste qualche altra dritta. Inoltre e semplice smontare la sonda ?

    View Comment
  29. buonasera, il mio frigo Whirpool ARC4218 inizia a funzionare e dopo circa 10 giorni mi forma del ghiaccio nel congelatore e non fa passare piu l’aria fredda , mostrando un errore nel display composto da un triangolo con la i al centro, vorrei sapere se la scheda di cui voi parlate e uguale alla mia e cosa potrei fare per aggiustarlo

    View Comment
  30. Il mio frigorifero Whirpool ARC4188 acquistato nel 2010 ha iniziato a dare i primi segnali …beep con interruzione del motore e ripartenza nel 2016, normalmente accadeva all’accensione/spegnimento di un interruttore o di un elettrodomestico, successivamente accadeva indipendentemente e sempre più frequentemente finchè poche settimane fa non si è fermato. Il tecnico è intervenuto sulla scheda ma senza risultati, mi ha riferito che purtroppo si era compromesso anche il processore per cui la soluzione era cambiare la scheda. Il mio modello è fuori produzione e la scheda introvabile, così è stata utilizzata la scheda di un’altro frigorifero che effettivamente funziona ma non si stacca più la ventola, con conseguente tediosa rumorosità. Oggi è stato effettuato un intervento che ha collegato un relè al compressore che dovrebbe staccare la ventola allo spegnimento del compressore. Costo 175 per la sostituzione scheda e 25 l’intervento per il relè!!!
    Grazie Whirpool.

    View Comment
  31. Ho lo stesso problema ma ora i bip si ripetono fino a che stacco la presa.
    Poi il frigo riparte e funziona per circa un oretta per poi ripartire con il bip spegnimento e accensione che diventa sempre più frequente.
    Cosa mi suggerite provo a smontare la scheda?

    View Comment
  32. Ho lo stesso problema ma ora i bip si ripetono fino a che stacco la presa.
    Poi il frigo riparte e funziona per circa un oretta per poi ripartire con il bip spegnimento e accensione che diventa sempre più frequente.
    Cosa mi suggerite provo a smontare la scheda?.

    View Comment
  33. salve, ho un problema con il frigorifero Whirlpool arc4188/1/al/a+. Quando apro lo sportello(che sia del frigo o del congelatore) sento che la ventola tocca qualcosa, facendo rumore. Non ci sono anomalie di funzionamento ma ho paura che possano verificarsi in futuro. Secondo me c’è qualche componente consumato ad esempio il cuscinetto su sui è calettata la ventola. Per favore ditemi la vostra soprattutto se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema

    View Comment
  34. Ciao,il mio frigo qualche settimana fa non raffreddava più,ho scoperto che era pieno di ghiaccio nei condotti di polistirolo tra freezer e frigo.dopo aver tolto il coperchio con le feritoie appena dentro il freezer,con un phon attaccato alla spazzola di un bidone aspirapolvere che prendeva tutta la feritoia,ho sciolto tutto il ghiaccio e asciugato bene il tutto (N.B.usate il phon con la temperatura più bassa altrimenti si deforma la plastica).Nel frattempo usando lo schema posto sul retro del frigo ho aperto la scheda e misurato le sonde:laH,sensore temperatura defrost(piedini 5-7 CN2)mi dà3,404Kohm,la I,sensore temperatura freezer(piedini 8-9 CN2) 3,381Kohm,a temperatura ambiente,la L,resistenza defrost(piedini 1-3 CN2) che è inserita nelle alette dell’evaporatore,è quella che mi fa dubitare;con il tester su 60Mohm si comporta come quando un grosso condensatore si sta caricando,aumenta il valore della resistenza progressivamente fino a valore infinito,sullo schema è disegnata come resistenza in serie a un termofusibile ma si comporta come se ci fossero componenti attivi,qualcuno mi sa dire il valore della sua?P.S.Questa volta alle prime avvisaglie di aumento della temperatura di frigo e freezer ho aperto la parete di fondo e l’evaporatore era un blocco di ghiaccio.

    View Comment
  35. Buongiorno a tutti. Anch’io ho riscontrato difetti al frigo modello che voi tutti citate, praticamente il freezer funziona mentre la parte bassa non viene refrigerata. Dopo aver speso €45 di chiamata tecnico, lo stesso mi ha suggerito di lasciarlo fermo due giorni e lasciarlo sbrinare. Durante e vari controlli nel condensatore non molto impaccato di ghiaccio, ventole e funzionamento resistenza sbrinamento automatico, mi ha confidato che il frigo da noi citato, per questa anomalia, ha un difetto di fabbrica, praticamente la progettazione dello stesso e stata sbagliata( infatti e fuori produzione da tempo) praticamente nei condotti dove c’è il filtro, l’acqua sbrinata non defluisce correttamente e rimando sul posto, si riforma del ghiaccio e dopo una/due settimana si blocca di nuovo. Poi mi ha consigliato dopo che il frigo è rimasto fermo per due giorni, farlo pendere verso il muro affinchè l’acqua ristagnante defluisca completamente…..naturalmente senza nessuna garanzia. Ieri, a distanza di due settimane ho richiamato il tecnico(senza pagare la chiamata) per lo stesso difetto, e mi ha dato la sentenza che non mi aspettavo…..da buttare via. Per mia testardaggine ho fatto dei controlli e grazie a una telecamerina ho notato che nei famosi condotti di prese d’aria in corrispondenza del filtro, effettivamente l’acqua ristagna, ma non solo non defluisce perchè nella parte dove dovrebbe incanalarsi grazie alla pendenza data e quindi finire nella vaschetta, rimane la tipo pozzanghera causa difetto progettazione, in pratica c’è un dosso di polistirolo che non fa defluire l’acqua. Non so oggi cosa mi inventerò, ma per come sono sicuramente faro in modo di non buttare il frigo e togliermi una bella soddisfazione. Spero di essere stato utile al forum e a tutti i dubbi per chi sta lottando con questo tipo di frigo.

    View Comment
    1. Ciao Alessandro grazie per tutte le preziosissime informazioni!!
      Tienici aggiornati

      Il mio frigo non soffre -per ora- di questo tipo di problemi. Magari dipende anche dalla produzione/lotto, chissà.
      L’unica cosa anomala che ho notato ultimamente, è che da un paio di mesi genera dei rumori inquietanti a motore spento, delle botte, dei “crack” molto forti.

      View Comment
      1. Buongiorno, anche io ho un frigo ARC 4188.
        Volevo sapere se tu ce l’hai ancora, anche perchè anche io sento dei fortissimi “crack” a motore spento ma per il momento funziona bene. Vorrei infatti capire tramite la tua esperienza più recente se devo comunque mettere a budget la spesa di un frigo nuovo. Grazie e saluti!

        View Comment
  36. Oggi rimetto in funzione in frigo con alcuni accorgimenti: visto che l’acqua ristagna nella zona dello schienale e non defluisce per il difetto di progettazione che ho precedentemente descritto, ho deciso di non dare piu la pendenza verso il muro ma bensi davanti, in modo che quando sbrina l’acqua defluisca dove c’e il filtro. Ho preparato della strisce di iuta per favorire l’assorbimento dell’acqua. Naturalmente questa è solo un accorgimento e prova temporanea. Se dovesse funzionare, perfezionerò il sistema. In merito a quei rumori che senti nel frigo, penso che stia incominciando i primi sintomi di cedimento, perchè il frigo all’interno e coibentato con il polistirolo e con passar del tempo diventa poroso e si inzuppa di acqua, tant’è che in alcune parti di congiunzione di due pezzi uniti, ora sono crepati e staccati, insomma abbiamo acquistato un frigo difettoso a nostra insaputa, e chi l’ha prodotto dovrebbe prendersi carico almeno con una forma di rimborso acquistando un altro frigo wirpool.Domanda….. ma secondo te gli utenti che hanno comprato questo frigo ricompreranno stessa marca? Io penso di no

    View Comment
    1. “Domanda….. ma secondo te gli utenti che hanno comprato questo frigo ricompreranno stessa marca? Io penso di no”

      Anch’io penso di no. Anzi, ne ho la certezza: cambiando casa, sulla marca di elettrodomestici da fornirmi sono stato chiaro. Quanto al modello in questione purtroppo dubito che l’azienda si prenda la briga di fare qualsiasi tipo di rimborso, il frigo ormai penso sia fuori produzione da anni e che sia difettoso lo sappiamo noi che siamo andati a fondo sui problemi, ma è tutto da dimostrare e l’azienda potrebbe rispondere che dopo anni trattasi di semplice usura dei componenti. Insomma non so quanto ne valga la pena.

      View Comment
  37. Aggiornamento…. a distanza di due settimane il frigo sembra vada meglio, perlomeno….toccando ferro…non vedo conformazione di ghiaccio nei due condotti di aerazione. Se supero il mese il gioco è fatto, gli accorgimenti che ho fatto sono serviti…speriamo bene

    View Comment
  38. Ciao Alessandro,
    hai novità sul frigorifero dopo gli accorgimenti presi?
    Anche io ho lo stesso modello e dopo 8 anni ha incominciato a darmi gli stessi problemi.
    Mi sorge una domanda; potrebbe essere che non funziona più lo sbrinamento e quindi si blocca con il ghiaccio?
    resto in attesa di una risposta
    grazie

    View Comment
  39. FRIGO whirpool – arc – 4188, dopo 8 anni di regolare servizio l’altra mattina il freezer era scongelato il motore andava e la serpentina del condensatore era fredda.
    ho pensato ad un problema al compressore o alla perdita del gas.
    Ho smontato il pannellino all’interno del freezer e la serpentina dell’evaporatore appena dietro il pannellino era completamente ricoperto di ghiaccio, questo impediva la circolazione dell’ aria e quindi il raffreddamento del freezer.
    Dopo averlo accuratamente sghiacciato e drenato é tornato a funzionare regolarmente.
    Cercando il manuale del frigo mi sono imbattuto in questo forum dove ho trovato molte notizie utili. Complimenti a tutti quelli che contribuiscono in maniera costruttiva.
    Una raccomandazione per quelli che volessero cimentare in questa operazione, non forzate la rimozione del pannellino prima che si sia sghiacciato in quanto forzando la rimozione si rompe l’isolante in polistirolo.

    View Comment
  40. Buongiorno, anch’io ho questo frigorifero e ieri dopo che un tecnico dell’Enel è venuto a sostituire il contatore, il frigorifero non ha più funzionato. Purtroppo ce ne siamo accorti la sera quando siamo tornati dal lavoro. Qualcuno può dirmi cosa può essere successo. Grazie

    View Comment
  41. Buondì, anche io sono un possessore del malefico frigo arc4188 , e dopo averlo riparato da solo dietro consiglio , ed aver sostituito i due condensatori, dopo un anno mi si presenta un nuovo prb. Il frigo ghiaccia i cibi . Cosa potrebbe essere stavolta.

    View Comment
  42. Ciao marco se ghiaccia vuol dire che non Sbrina la resistenza. Per mia esperienza ti posso dire che in questi casi la scheda non entra in merito, ma bensì i sensori posti dietro la paratia della parte freezer. Intanto. Controlla il valore della resistenza. Dovrebbe essere intorno ai 220ohm. Seconda cosa controlla la sonda termica. Deve dare continuità col tester, se il tester non suona la colpa del malfunziomamento e da reputare a questa. Altra cosa che mi è già capitato sono le due sonde da 4.5kohm bianche per intenderci. A volte si strano ed a temperatura ambiente invece di dare un valore di 4.5 danno 2 o anche meno. In un LG addirittura mi segnava 45kohm. Questi valori sballati creano poi problemi di comunicazione con la centralina.

    View Comment
  43. Buongiorno a tutti, anche io sono un possessore del frigo arc4188… da venerdì non funziona più, ho appena chiamato il tecnico e può uscire solo giovedi mattina…. Anche il mio ogni tot parte in allarme con il beep… il congelatore funziona ma la parte frigo non rinfresca più…. al telefono un tecnico mi ha consigliato di cambiare il frigo. Secondo voi che cosa devo fare??? Grazie mille a tutti dei fantastici consigli che ho letto sinora….

    View Comment
  44. Salve, per l’identico problema beep dopo accensione luci etc, dopo aver cambiato i condensatori come consigliato tutto è andato bene per 2-3 mesi, adesso si è ripresentato il problema ma non più dopo accensione luci o ect, ma in modo casuale a volte di continuo a volte sporadicamente e a volte no. Cosa mi suggerite? Grazie

    View Comment
  45. Salve, io ho un problema col mio Whirlpool ARC 4190 IX. Sembra funzionare bene, ma durante la notte emette un segnale acustico, il display del freezer lampeggia indicando -12 C e compare il triangolo col punto esclamativo. Dopo 15 min smette di suonare e rimane il display lampeggiante col spia sesto senso accesa (la spia sesto senso è quasi sempre accesa) oppure premo il tasto OK e torna alla modalità “normale” (sempre con sesto senso attivo). Sembra quasi un errore dovuto alla mancanza di corrente, ma sono certo che la corrente non viene a mancare. Ho già fatto anche lo sbrinamento manualmente col phon e pulito foro di scarico, ma nulla. L’anno scorso, a causa di un calo di tensione, ho sostituito il condensatore da 400V, la resistenza di ingresso e l’integrato Vyper (erano esplosi) e forse anche i condensatori più piccoli (non ricordo) e dopo quella riparazione il frigo ha funzionato bene fino ad ora. Infine ho controllato anche le guarnizioni e sembrano ok.

    Se qualcuno ha qualche dritta da darmi gliene sarei veramente grato.

    Saluti

    View Comment
  46. Stesso problema col modello Arc4188, freezer freddo e frigo caldo, smontato il pannello del freezer ho trovato l’evaporatore pieno di ghiaccio compresa la vaschetta di recupero, quindi ho misurato la resistenza ed il relativo termofusibile trovandoli buoni, quindi ho misurato al sonda temperatura di sbrinamento che segnava un valore strano, l’ho sostituita ma lo sbrinamento non partiva lo stesso, allora ho smontato la scheda ed ho trovato il relè marrone con il contatto normalmente chiuso che non chiudeva bene, l’ho quindi sostituto con un relè Finder perfettamente compatibile ed il frigo ha ripreso a funzionare regolarmente

    View Comment
  47. Buon giorno a tutti, grazie a tutti dei consigli, ho un frigo nofrost arc4030 nonostante ho cambiato la resistenza con il termofusibile il frigo continua ad avere una temperatura di 4 gradi mentre nel freezer scende a meno 33 con conseguente beepp, mi potete per favore dare consigli al riguardo?

    View Comment
  48. Io ho cambiato la scheda il frigorifero è andato per 15 giorni poi si è fermato L ho staccato per 24 ore ed è ripartito per 5 /6 giorni ora si e rifermato devo cambiare qualcos’altro oltre la scheda di memoria

    View Comment
  49. Thanks for your support! I’ve followed your guide and changed two capacitors and everything works again.
    Regards from Valencia, Spain.

    Muchas gracias por tu aportación. He sustituido los dos condensadores como indicas y todo ha vuelto a funcionar correctamente.
    Un saludo desde Valencia, España.

    View Comment
  50. Buon giorno ho cambiato i condensatori ma il compressore non parte.
    Ogni tanto si si sentono dei “crack” ma niente
    , avete qualche idea su cosa può essere il problema.
    Grazie

    View Comment
    1. INCREDIBILE, ARC 4020IX dal 2006, da circa15 anni vado avanti smonta e monta ogni 2/3 mesi, stesso problema BEEP, si ferma, ghiaccio nell’evaporatore etc. etc. come tutti. Ho cambiato condensatori, spengo due giorni e riaccendo…. NON NE POSSO PIU’, tante volte dico: lo cambio! Poi lo guardo e la struttura, l’interno direi tutto sembra comprato da una settimana, e allora riprendo con speranza, smonto, rimonto riguardo la scheda e…via. Ma dopo un mese, o poco più o poco meno di nuovo, la stessa trafila. Non sono un Tecnico, ma leggendo valori misurati vorrei sforzarmi a farlo anch’io, ma come? se non conosco i valori, e allora vi chiedo, per favore potete darmi una dritta di come misurare: sonda temperatura/sbrinamento, a quanti gradi c. deve aprirsi il bimetallo, a 0?, e il valore della termoresistenza che è collegata a lui, infine il valore della resistenza per sapere se é lei che non fa il suo dovere, riscaldando e sbrinando, e come misurare tutto con il TESTER, in ohm? su quale valore mettere i puntali etc. Un grazie veramente di CUORE a chi mi aiuta, perchè oramai sono lì per lì per andare a comprarne uno NUOVO e liberarmi di WHYREPOOL. Attendo con ansia e fiducia, ho tutto smontato….come sempre da 15 anni.

      View Comment
  51. INCREDIBILE, ARC 4020IX dal 2006, da circa15 anni vado avanti smonta e monta ogni 2/3 mesi, stesso problema BEEP, si ferma, ghiaccio nell’evaporatore etc. etc. come tutti. Ho cambiato condensatori, spengo due giorni e riaccendo…. NON NE POSSO PIU’, tante volte dico: lo cambio! Poi lo guardo e la struttura, l’interno direi tutto sembra comprato da una settimana, e allora riprendo con speranza, smonto, rimonto riguardo la scheda e…via. Ma dopo un mese, o poco più o poco meno di nuovo, la stessa trafila. Non sono un Tecnico, ma leggendo valori misurati vorrei sforzarmi a farlo anch’io, ma come? se non conosco i valori, e allora vi chiedo, per favore potete darmi una dritta di come misurare: sonda temperatura/sbrinamento, a quanti gradi c. deve aprirsi il bimetallo, a 0?, e il valore della termoresistenza che è collegata a lui, infine il valore della resistenza per sapere se é lei che non fa il suo dovere, riscaldando e sbrinando, e come misurare tutto con il TESTER, in ohm? su quale valore mettere i puntali etc. Un grazie veramente di CUORE a chi mi aiuta, perchè oramai sono lì per lì per andare a comprarne uno NUOVO e liberarmi di WHYREPOOL. Attendo con ansia e fiducia, ho tutto smontato….come sempre da 15 anni.

    View Comment
  52. Posseggo questo frigo da 10 anni circa, da due anni ho cambiato i condensatori citati, ogni due anni ho dovuto far scongelare i condotti aria e tutto è andato bene.
    Ora il motore non parte! ho misurato l’uscita tensione sulla scheda che va al motore e segna 220, ma il compressore non si avvia. Potrebbe essere il condensatore?
    Non ho provato ad aprire la scatolina nera sul motore perchè è molto scomoda, che prova ulteriore potrei fare? Grazie per la eventuale risposta.
    Oramai con questo maldescritto frigo è una sfida personale! 🙂

    View Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *