Radialight riscaldamento elettrico: la mia esperienza

Cercavo qualcosa per riscaldare la stanzetta del mio bimbo e valutando alcune soluzioni di qualità sono capitato sul sito di Radialight riscaldamento elettrico. Vediamo com’è andata.

Il sito di Radialight riscaldamento elettrico

All’inizio di settembre ho cominciato a cercare, con mia moglie, qualche soluzione per riscaldare a dovere la stanza del bimbo, perchè questa è esposta a nord e rimane sempre piuttosto umida e fredda e si sa, finchè non vengono accesi i caloriferi(nel mio caso metà ottobre), ci possono essere dei giorni parecchio freddi: dopo qualche giorno di ricerche sono finito sul sito di Radialight riscaldamento elettrico. Anche perchè ho cominciato a cercare stufe e stufette, ma in realtà volevo qualcos’altro. Pensavo a qualcosa che riuscisse a scaldare i muri, che non muovesse polveri, che scaldasse in modo uniforme l’ambiente, insomma non stufette da quattro soldi, ma termosifoni elettrici o termoconvettori.

Il termoconvettore

Un termoconvettore elettrico non è una stufa elettrica. Non diffonde il calore con una ventola, che ha lo svantaggio di alzare da terra polvere, fa rumore, scalda limitatamente la zona in cui si trova, inoltre nelle più dozzinali aumenta il rischio di incendio(con resistenze da 2000w montate su strutture in plastica).
NO. Un termoconvettore convoglia l’aria fredda al suo interno pescandola da terra, la riscalda e la diffonde in modo del tutto naturale facendola fluire verso l’alto, sfruttando uno dei più basilari concetti di fisica, la convezione termica. Gli apparecchi più recenti si possono anche programmare. Bè okay, costicchiano. Ma hanno un valore intrinseco che rimane inalterato nel tempo.
Spulciando il sito di Radialight riscaldamento elettrico trovo modelli veramente fichi. Mi colpisce questa serie:
Klima by Radialight. Hanno un doppio sistema di riscaldamento(infrarossi e convezione), sono digitali e ti dicono quanto consumano. Bello! Metto l’articolo dentro il carrello, la spedizione costa circa 20 euro. Metto, tolgo. Indecisione fra i modelli, per il mio ambiente meglio quello da 1000w o da 1500w? E poi, a dirla tutta, chi li conosce? Non li ho mai sentiti.
A sinistra dello shop c’è un piccolo banner “servizio clienti” e vedo che l’azienda è di Segrate, non molto lontano da dove abito io, magari posso andare a prenderlo io stesso e risparmio quei 20 euro. Mmmm… chiamo?

Mi decido e chiamo

L’addetto del servizio clienti, molto gentile, dopo aver ascoltato le mie necessità ed il modello che ero intenzionato a prendere, mi chiede il contesto della casa, la classe energetica, quant’è grande la camera da riscaldare(mq, altezza): in base ai dati che gli fornisco mi consiglia il Radiatore Digitale KLIMA 1500 ma mi dice di dare una occhiata anche questa serie: Serie Stylo by Radialight, che sono convettori naturali svedesi, generano calore tramite un movimento d’aria naturale (senza ventole e senza motori) non fanno rumore e non muovono polvere e sono pure meno cari. Belli, sì, ma a questo punto non so più cosa scegliere e dopo mezz’ora abbondante di telefonata il ragazzo al telefono mi consiglia di passare in azienda a Segrate dove c’è la fabbrica della Radialight riscaldamento elettrico ma soprattutto lo showroom e potrò portare via direttamente il termoconvettore scelto, anche pagando qualcosa meno che online!!

Direttamente in fabbrica

Arrivo, parcheggio nei loro posti auto(mi fanno entrare dopo aver suonato), salgo dove c’è lo showroom e vengo accolto da una signorina che mi mostra tutti i prodotti e addirittura me li fa provare accesi(quei quattro su cui ero indeciso).
radialight riscaldamento elettrico showroom 1radialight riscaldamento elettrico showroom 2
Alla fine mi decido, prenderò quello che mi è stato consigliato telefonicamente dall’addetto, ovvero il Klima 1500, che è quello qua sotto
radialight riscaldamento elettrico klima 1500
Me lo installerò io, alla fine basta qualche trapanata sul muro e poi avevo già visto questo video

Bene, indico il modello alla signorina. In totale devo quindi pagare 488 euro, che pago con carta di credito(c’è il pos!). La ragazza mi accompagna giù in magazzino e il magazziniere mi carica il prodotto direttamente in auto.

Conclusioni

Su Radialight riscaldamento elettrico posso dire che è un’azienda seria. Il termoconvettore Klima 1500 forse è leggermente sovradimensionato ma veramente non potevo comprare di meglio, funziona che è una meraviglia. Showroom curatissimo e personale gentile e competente. Che dire di più… comprate tranquilli.

4 Risposte a “Radialight riscaldamento elettrico: la mia esperienza”

  1. Buonasera,

    da settimane sto valutando varie soluzioni di riscaldamento per l’appartamento che ho preso in affitto. Trattandosi di una situazione temporanea non vorrei investire una somma elevata.
    Dopo mesi di utilizzo, mi potrebbe dire le Sue esperienze?

    La ringrazio in anticipo.

    saluti

    KL

    View Comment
    1. L’ho usato il primo mese quando le caldaie condominiali devono essere spente per legge e saltuariamente il mese successivo nelle giornate più umide/piovose. Niente da dire su qualità efficienza e consumi a parte che, cosa fastidiosa, perde la programmazione se rimane staccato dalla corrente per qualche ora.

      View Comment
        1. No, ho parlato di efficienza e consumi avendo constatato empiricamente che la bolletta non ha subito grandi variazioni rispetto l’anno precedente ed il termoconvettore gestisce in autonomia la potenza da erogare. Ovviamente l’ambiente dove viene montato fa la differenza sui consumi.

          View Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *