Occhiali da sole Polaroid 3010s, il mio giudizio

Relativamente più economici rispetto a marchi più in voga, gli occhiali da sole Polaroid 3010s mi hanno sorpreso positivamente. Andiamo a conoscerli.

Partiamo dal principio, il marchio Polaroid

Gli occhiali da sole Polaroid 3010s sono polarizzati. E indovinate un po’ chi ha inventato i filtri polarizzanti? Polaroid. Alla fine degli anni ’20 del secolo scorso infatti l’azienda brevetta questo speciale filtro ottico: serve, in parole molto semplici, a far passare solo la luce che arriva perpendicolarmente alla lente e non quella frutto del riverbero che arriva confusamente da più direzioni.

Polaroid 3010s booklet2

Poi inventano la macchina fotografica istantanea, una genialata che agli under 20 abituati agli smartphone sembrerà una assurdità, ma ai suoi tempi era veramente una roba figa. Nel cassetto delle fotografie dei miei genitori deve esserci ancora qualche foto istantanea Polaroid.

La cessione del reparto

Oltre al reparto fotografico sviluppano negli anni diversi prodotti, fra cui occhiali da sole caratterizzati dal famoso filtro citato sopra. Gli occhiali da sole Polaroid verranno acquistati nel 2011 dalla gigantesca azienda italiana Safilo, che conta più di 8000 dipendenti ed un fatturato che supera abbondantemente il miliardo di euro, già proprietaria del marchio di occhiali da sole e occhiali sportivi Carrera oltre che di altri marchi.

Qualità degli occhiali da sole Polaroid 3010s

I miei precedenti occhiali da sole erano dei bellissimi Ray Ban polarizzati da oltre 150€, ma ahimé, li ho dimenticati in giro e 5 minuti dopo sono spariti. A causa dello shock ho voluto spendere una cifra nettamente inferiore, indicativamente fra i 40 e gli 80 €. Ne ho provati alcuni in diversi negozi ma non mi soddisfacevano, sia per motivi estetici sia per le lenti. Poi un giorno l’occhio è caduto su questi Polaroid 3010/S, neanche 50 euro. Montatura scura, ma non nera. Interno chiaro, ma non bianco. Tonalità di grigio azzeccatissime. Già mi piace. Li provo: leggerissimi, soprattutto confronto ai Ray-Ban i quali avevano una montatura più importante in plastica e metallo e le lenti in vetro temperato. Provo in negozio gli occhiali e le lenti di questi Polaroid, nonostante la diffidenza iniziale a causa del materiale plastico, mi piacciono. La prima impressione positiva riguarda la colorazione: non ambrata, non giallina, non verdognola, semplicemente scurente, ma senza eccedere.


Polaroid 3010s booklet1

Mi prendo poi tutta l’estate per testarli e quelli di seguito sono i miei pareri dopo 3 mesi di utilizzo. La polarizzazione delle lenti è fantastica, nessuna sensazione “strana” o fastidiosa quando si indossano, non stancano neanche dopo ore di utilizzo. La visuale è nitida, le onde increspate del mare sotto il sole acquistano una effervescenza dinamica curiosa, data dai riflessi del sole filtrati quanto basta senza sacrificare dettagli e chiarezza dell’immagine. Le auto in fila sotto il solleone non abbagliano, non infastidiscono. Le nuvole bianche ed abbaglianti diventano guardabili e si riempiono di dettagli invisibili ad occhio nudo. Tutto questo con delle lenti create a strati in materiale sintetico e un peso complessivo di un centinaio di grammi. L’unica difficoltà che trovo è guardare lo smartphone, problema da tenere in considerazione per chi è mobile addicted: leggere diventa molto faticoso e neanche aumentare la luminosità dello schermo porta un beneficio accettabile. Direi che però è un problema marginale.

Conclusioni

Gli occhiali da sole Polaroid 3010s sono un eccezionale esempio di prodotto con un altissimo rapporto qualità prezzo. Leggeri, non stancanti, per tutti i giorni, con una linea semplice ma curata. Promossi a pieni voti.

Una risposta a “Occhiali da sole Polaroid 3010s, il mio giudizio”

  1. I Polaroid li ho avuti anch’io, senza nulla togliere sono ciò che sono, ovviamente ad un prezzo così basso, Nn si può pretendere. Sono utili a chi Nn può spendere più di tanto e a chi degli occhiali Nn presta tante attenzioni, perché il costo dei Polaroid è comunque basso e ripetibile. Ad oggi possiedo Ray-ban AVIATOR Mirror, lenti over the top e montatura tecnica, peso complessivo 30 gr.
    Visione superlativa, La Ferrari degli occhiali da sole, ovviamente necessitano di attenzioni nell’uso, come Nn lasciarli incustoditi e Nn farli cadere….. Dotati di aste intercambiabili a riccio. COSTO 260 di listino.

    View Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *