Amazon e Google nuovi operatori di telefonia mobile?

Amazon e Google nuovi operatori di telefonia mobile?  Cosa potrebbe spingere i due colossi del web ad entrare, in futuro, in un business che ha già i suoi attori affermati? Vediamo insieme quali potrebbero essere le ragioni!

Google ha già fatto i suoi primi esperimenti negli Stati Uniti, quindi l’interessamento non è poi così remoto. Amazon non si è mai ufficialmente pronunciata a riguardo, così come altri colossi, per esempio Facebook.

Ma facciamo un passo indietro. Ovvero nel presente 🙂

Attualmente, almeno in Italia, Vodafone, Wind, H3G, TIM, offrono tariffe vantaggiose per chiamate e SMS ma diciamoci la verità, il costo a GB è ancora altino. Il limite del GB/mese o dei 2GB/mese è facilmente raggiungile(Fastweb ne offre ben 5) e smartphone e tablet di ultima generazione che caricano intere pagine HTML5 ottimizzate per desktop o strapieni di app, macinano dati come se non ci fosse un domani. Vuoi non aprire Youtube per vedere l’ultimo video virale? Senza contare i filmati, pubblicitari e non, che partono in automatico. Le foto scaricate da Whatsapp e tutto il resto. Questo si traduce solo in un modo: si rimane a secco. Zero bytes disponibili. Quindi sì viaggia a velocità limitata(ovvero va bene solo per scaricare le email e messaggi di messaggistica istantanea, Whatsapp, Messenger, etc) o non si naviga affatto con alcuni operatori.

Il punto è questo: il limite di dati sulle Sim danneggia soprattutto i colossi web, che in alcuni casi fanno della pubblicità la loro principale fonte di Guadagno(la G non è maiuscola a caso).

L’assioma, semplice ed efficace, è: niente click(o tap), niente danaro.

Quindi è assolutamente lecito aspettarsi in un prossimo futuro tariffe open Internet da nuovi operatori che hanno, almeno nel presente, un background totalmente web. Non tanto perchè conviene al cliente, ma semplicemente perchè, ovviamente, conviene a loro.

Il limite di GB non è stato tolto da alcun operatore in quanto, per farla molto breve, esistono dei limiti fisici nel trasferimento dei dati. Solo Tre ha per ora una tariffa in abbonamento flat ma esclusivamente in orari notturni, nel resto della giornata si è limitati ad un giga di traffico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *