HooToo Tripmate TM02: un piccolo gioiellino

Ho comprato su Amazon il TM02 e vale ogni euro. A questo piccolo NAS ho attaccato un HDD da un 1tb alimentato esternamente e non ha avuto alcuna difficoltà a riconoscerlo: così mi sono creato la mia memoria cloud casalinga, senza dover tenere acceso il pc.

E’ attaccato alla LAN di casa tramite un powerline, in questo modo la rete arriva anche nel posto più remoto della casa. Oltre al disco fisso usb ho connesso alla rete wifi del Tripmate anche la stampante, che riesco a pilotare tramite Google Cloud Print.

L’assistenza

Detto questo…l’assistenza è ottima: ne ho avuto bisogno perchè ho aggiornato il Firmware con quello presente nel sito(2000026). Ebbene nella nuova versione c’è una funzione mancante che mi serviva assolutamente. Ho scritto al supporto HooToo e gentilmente mi hanno rimandato via mail la versione 2000018, che fra l’altro mi sembra funzioni meglio della 2000018 preinstallata.

Download del firmware preinstallato 2000018

Qui potete trovare il Firmware HooToo Tripmate TM02 2000018: fw-WiFiPort-HooToo-TM02-2.000.018 (8,22MB)

Per installare il firmware è necessario caricarlo da interfaccia web o salvarlo su una chiavetta e accedere successivamente all’interfaccia web.
Su Google Play si trova l’app HooToo Tripmate Plus che è comodissima per interfacciarsi al disco remoto e trasferire i file.

La pagina di configurazione

Il TM02 ha una pagina di configurazione web semplice ed efficace, raggiungibile o via wifi all’indirizzo http://10.10.10.254 oppure all’indirizzo ip assegnato dal vostro router se avete il firmware 2000018(il 2000026 non lo permette). L’accesso di default è
username: admin
password: <vuota>

Se avete perso la password impostata da voi non vi rimane che fare un reset tramite l’apposito bottoncino e loggarvi come detto precedentemente.

Considerazioni…

Se vogliamo trovare un neo non supporta FTP e non permette di collegare più unità di memoria tramite un hub usb(dovrei provare a fare un mount alla seconda unità collegandomi con Telnet…), ma questi sono proprio dettagli.

Collegamento via Telnet

Con un client Telnet(potete per esempio scaricare l’ottimo Putty) è possibile accedere al “cuore” del TM02, collegandosi alla porta 23. Utente e password sono le stesse che usate per accedere all’interfaccia web. Non aspettatevi di trovarvi chissà cosa però: accederete a Linux Arm equipaggiato con BusyBox. Potrete però curiosare fra le cartelle e i file e vedere la vostra unità di memoria USB montata su Linux(se non ricordo male sotto /data ).

5 Risposte a “HooToo Tripmate TM02: un piccolo gioiellino”

  1. Ciao ,
    Spero che tu mi possa aiutare. Ho bisogno per il TM02 il file del firmware come 2.000.018 . Il file sul vostro sito Web non funziona : ” formato di file errato ” . Potete per favore darmi il file del firmware originale 2.000.018 inviato via email ?
    Il nome è ” HooToo-TM02-Auto-jump-button-2.000.018.zip ” .
    Sulla homepage del produttore non è più da trovare .
    Loro mi avrebbero aiutato un sacco !
    Grazie e cordiali saluti
    Thomas Kugelmann
    Stoccarda, Germania

    View Comment
    1. Ciao Thomas, per sicurezza ho caricato nuovamente il file, questa volta lo ho zippato. Prova a scaricarlo nuovamente. Sarà necessario effettuare l’unzip e scegliere dal pannello di upgrade firmware del TM02 il file con nome
      fw-WiFiPort-HooToo-TM02-2.000.018
      è senza dubbio il file che mi è stato inviato dal supporto HooToo. Non possiedo il file nominato Auto-jump-button, ma penso che la versione sia identica(2.000.018 ) e cambi solo il nome del file.
      Ciao

      View Comment
      1. Ciao,
        grazie per il supporto rapido. L’idea con file .zip è stato molto buono.
        Sembra che ci sia una differenza nel formato di file. Ha funzionato.
        Tanti saluti e ancora mille grazie.
        Thomas

        View Comment
  2. Ciao leggo solo ora i tuoi due articoli su questo Tripmate Nano perchè mi stavo documentando su come creare un personal cloud. Il mio scopo sarebbe collegarci un bel hard disk da qualche Terabyte e utilizzarlo come fosse un google drive o amazon drive per i miei video e foto che potrei spostare dai miei dispositivi anche quando mi trovo fuori casa. Dunque fammi capire,basterebbe che io colleghi il router tramite lan e l’hard disk tramite usb e poi sfruttando l’app Tripmate Plus potrei collegarmi al mio hard disk anche quando mi trovo fuori casa e archiviarci file a mio piacimento?

    View Comment
    1. No, non è così banale fare quello che dici, anche perchè ci sono alcune variabili da considerare. In primo luogo fa la differenza(in positivo) avere un ip fisso affacciato direttamente sul web. A questo punto basterebbe configurare il router per ridirigere il traffico della tua lan su una porta specifica(port forwarding) e dall’esterno(fuori dalla tua lan) riusciresti a raggiungere una macchina della tua rete. Bello, purtroppo sempre più spesso i provider per ragioni di praticità mettono i clienti dietro NAT e quindi non forniscono indirizzi IP pubblici se non dietro esplicita richiesta(e quindi a pagamento). Spesso sono anche dinamici, ovvero cambiano.
      C’è però un servizio del Tripmate Nano che in teoria permette la registrazione su uno di quei siti di dynamic DNS, a pagamento, ma non ho indagato molto in questa direzione quindi non so dirti nè se funziona e neanche se funziona senza dover fare configurazioni particolari sul router.
      Non sono un sistemista quindi non so aiutarti di più.

      Io utilizzo il mio cloud creato con HooToo quando sono a casa. Non mi fa molta differenza con i servizi cloud sul web perchè fuori dalla mia lan a questi servizi non accedo, in quanto utilizzo esclusivamente il traffico del mio contratto -2 miseri giga- che si esaurirebbe altrimenti in pochissimo tempo.

      View Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *