LG G5 SE (H840): la mia opinione dopo 2 settimane

Sto utilizzando ormai da due settimane un LG G5 SE H840: queste sono le mie opinioni a riguardo

LG G5 SE H840: la saga continua

Sono passato da un LG G2 (top di gamma LG 2013) ad un LG G5 SE H840. Il G2 è stato per me uno dei migliori dispositivi mai avuti: ottima ergonomia(schermo 5,2″ con tasti posteriori e funzione toc toc), buona affidabilità(pochi riavvii, buona ricezione rete, GPS, bluetooth) e discreta reattività. Ultimamente la reattività del G2 è andata scemando, anche a causa delle app sempre più pesanti che su Kit Kat probabilmente portano qualche freeze di troppo. Il G2 ancora funziona: lo sto comunque tenendo come smartphone “muletto”. Da notare che non sono un gamer, ma un utilizzatore intensivo. Comunque sia LG G5 SE H840 si sta comportando talmente bene da non farmi rimpiangere il passaggio. Vediamo nel dettaglio i pro e i contro che ho trovato.

Ergonomia e design

Design accattivante che si distingue fra iPhone e Samsung vari. Il corpo è in alluminio satinato, veramente ben fatto. Il rapporto superficie/schermo è sufficientemente basso. Lo schermo è 5.3 pollici: un po’ grande da tenere fra le mani e soprattutto in tasca. Ci si fa l’abitudine: io però lo lascio meno possibile in tasca, spesso mi da fastidio nei movimenti. Direte, vabbè sei passato da un 5.2 a un 5.3, poca cosa… invece devo dire che la differenza si sente tutta. A conti fatti, bumper incluso, il G5 è più largo di 5mm e più lungo di 10mm rispetto al G2. Le due fotocamere sul retro, flash e sensore di fuoco sono leggermente sporgenti dal corpo posteriore: qualsiasi bumper in silicone ovvierà a questa particolarità. Mettete in conto di doverne comprare uno. Io ho comprato uno Spigen che è ottimo, sia per materiale che per finiture(pagato 7,99). Attenzione che, usando un bumper, viene meno l’usabilità della parte modulare. La modularità di questo smartphone consiste nella parte sottostante che si sgancia e vien via insieme alla batteria: questo permette di sostituire il modulo inferiore con altri moduli acquistabili separatamente che sono, vado a memoria, un DAC HiFi Bang&Olufsen, un modulo evoluto per trasformare il telefono in una fotocamera…poco altro. In più c’è il vantaggio di sostituire facilmente la batteria, addirittura avendone dietro una di scorta. Di contro questa modularità spezza il telefono in due parti distinte creando una zona delicata nella micro fessura che divide le parti, soggetta ad eventuale permeabilità di acqua e sporco. Presente ancora nativamente l’ottima funzione Toc Toc. Presente anche il sensore di impronte digitali, integrato nel tasto di blocco/sblocco ma nella parte posteriore del telefono, cosa che potrebbe provocare l’orticaria ad alcuni. A me sinceramente l’unica cosa che provoca l’orticaria è la posizione dei tasti volume: sul fianco e parecchio sensibili. Non c’è volta che prendendo il telefono non prema i tasti.

Schermo

Lo schermo del LG G5 SE H840 è un capacitativo IPS Quantum 5.3” con risoluzione 1440×2560 pixel e 16M colori. Senza perdersi in numeri: brillante e dettagliato, ottima rappresentazione della palette di colori anche se leggermente tendente al freddo/azzurro. Sinceramente, ma qui entriamo nei gusti personali, preferisco una tendenza verso l’azzurro che verso il rosso o peggio verso il giallo. In ogni caso lo sto dicendo per essere corretti nella recensione, perchè nell’utilizzo di tutti i giorni non lo noto neanche. I video e la scorrevolezza sono molto fluidi, mai scattosi. Finora non ho notato alcun lag.

L’audio

L’audio standalone del LG G5 SE H840 è veramente due spanne sopra al G2. La cassa integrata è in grado di esprimere una certa potenza, al primo utilizzo sono rimasto shockato: veramente non riuscivo a capire come potessero uscire tutti quei dB, fra l’altro relativamente dettagliati, da quei 3 buchini. In ogni caso escono! L’audio in capsula è filtrato sulle alte frequenze(cioè si sentono le medie basse frequenze), ma è nitido ed a buon volume. A volte mi pare vada in leggera distorsione. Comunque io sento bene le altre persone, le altre persone mi sentono bene: questo è quello che conta.

Batteria

La batteria del LG G5 SE H840 è la nota dolente: 2800mA. Io arrivo ampiamente a sera e mi avanza batteria, ma il telefono è nuovo e uso accorgimenti mirati che avevo già sperimentato con il G2, che, nuovo, mi durava tranquillamente un giorno e mezzo. Sistema operativo più pesante e app che utilizzano più CPU tendono a scaricare prima la batteria. Questi i miei trucchi per far durare di più la carica(e la vita della batteria):

  • disattivare o inibire(tramite sensore di prossimità) il display always-on quando non serve
  • disattivare la sincronizzazione automatica, ed effettuarla saltuariamente manualmente tramite l’app Quick Sync
  • tenere se possibile la luminosità sotto il 50%
  • non installare centinaia di app ma solo quelle strettamente necessarie
  • cercare di non saturare la memoria con foto e video, scaricateli puntualmente su supporto fisico o cloud
  • dare una caricata di qualche punto % al telefono quando possibile
  • cercare di utilizzare meno possibile il trasformatore fast charge in dotazione: tende a scaldare la batteria e questo, a lungo, potrebbe far calare precocemente le prestazioni della stessa. Usarne quindi uno standard. Io uso il trasformatore del G2 con il cavo USB-C del G5: la carica è sufficientemente veloce e non scalda
  • scaricare la ram da app non utilizzate

Device integrati (reti, GPS, bluetooth, ecc)

La connessione di rete è decisamente più stabile e potente di quella del G2. Mai un capriccio tipo passaggio da 5 tacche a ricerca rete, come a volte mi succedeva col fratellone. Il GPS del LG G5 SE H840 non risente dei problemi di progettazione del G2, si aggancia in un istante e con sicurezza. Il Bluetooth implementato è alla versione 4.2, al momento in cui scrivo il protocollo è arrivato alla 5.0. Comunque nessun problema riscontrato finora. Il WiFi è molto ricettivo e stabile ed anche qui, nessun problema riscontrato. C’è ancora la porta infrarossi: benissimo, unico neo che il telecomando software è più scarno ed a tratti incompleto(per esempio non è possibile aggiungere lettori DVD o Blu-Ray, assurdo) rispetto a quelllo che c’era nel G2. Non ho ancora provato Miracast, NFC e neanche la micro SD.

Ram

La ram è di “soli” 3gb. L’ho virgolettato perchè si riesce a fare qualsiasi cosa. Qual è il deficit rispetto ai 4 gb del LG G5 (non SE)? Avere decine di app aperte contemporaneamente? Io preferisco tenerne massimo 3 o 4 in background, anche perchè la gestione di decine di app in background consuma batteria inutilmente.

Fotocamera

Per quanto riguarda la fotocamera del LG G5 SE H840 vi lascio guardare alcune foto, anticipandovi solo che ha 3 fotocamere in tutto, due posteriori(grandangolare e normale) ed una anteriore. Le foto seguenti sono state fatte con le fotocamere posteriori

lg g5 se H840 grandangolo

lg g5 se H840 contrasto e saturazione

Software

Il software incluso nel LG G5 SE H840 non brilla certo per originalità ma punta all’essenziale ed al funzionale. Tema default graficamente apprezzabile e non stancante, con un giusto equilibrio fra smussature e spigolosità.

lg g5 se (H840) tema default screenshot

Fra le poche app preinstallate spicca LG Health, che integra un accurato contapassi, tracker GPS e varie sfide per tenersi sotto controllo, fra cui per esempio la sfida acqua 2 litri al giorno, che consente di tenere sotto controllo in modo pratico di quanta acqua si ingurgita durante il giorno. Inoltre LG Health si può integrare con Google Fit.

lg g5 se (H840) screenshot lg health

In conclusione, LG G5 SE H840 è un ottimo modello di smartphone, stabile, fluido e completo.

ATTENZIONE!!

Aggiornamento al 17/11/2017

A neanche 1 anno di vita si è palesato un bug hardware noto, ovvero il freeze a metà schermo(split screen bug): in pratica lo schermo appare come diviso in a metà, una parte rimane fluida, l’altra si congela a tratti. Una roba brutta. Il problema deriva dal surriscaldamento e deterioramento di alcuni componenti.  Non esiste una soluzione accettabile. Nota: non uso il telefono per il gaming o app che utilizzano intensamente le risorse. Il telefono non posso cambiarlo in garanzia.

 

Una risposta a “LG G5 SE (H840): la mia opinione dopo 2 settimane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *