Anguria lanciata da 45 metri rimbalza, ma…

I ragazzi di How Ridicolous fanno un esperimento: fanno precipitare da 45 metri di altezza una anguria rivestita di LineX. Guardate un po’ cosa succede…

Che cos’è una anguria penso lo sappiate tutti ma…

…che cos’è LineX®? (o Line-X)

Line X ® è un impermeabilizzante poliuretanico spray che protegge le superfici su cui è spruzzato da ogni tipo di abrasione. Viene spruzzato sulla superficie da proteggere e diventa una scorza gommosa molto resistente, praticamente una sorta di armatura. Ci sono decine di filmati su YouTube dove viene utilizzata a fini ludici o esemplificativi.

Cosa succede all’anguria protetta dal Line X?

L’anguria rimbalza come un pallone da basket emettendo un suono sordo, secco, ma rimane superficialmente integra fra lo stupore generale.
Segue il lancio nel vuoto di una anguria non protetta dal LineX: come prevedibile, si sfracella, si disintegra appena tocca il suolo.
Successivamente i ragazzi del video tentano di aprire la sfera gommosa con un’ascia, ma, non riuscendoci, si serviranno di una sega circolare. La scorza dell’anguria è quasi intatta, ma l’interno(il frutto commestibile, per interderci) è collassato su se stesso, diventando in parte poltiglia in parte una massa informe rossastra.

Come mai l’anguria, nonostante la protezione, si è sfracellata internamente?

La risposta è da ricercare non tanto nell’impatto in sè, ma nella fortissima, istantanea decelerazione. In pratica tutta l’energia cinetica accumulata in volo si scarica nella frazione di un secondo nella parte più morbida, in quanto quella più dura(la buccia verde) trova il sostegno di LineX che non la fa cedere.

Parallelo con gli incidenti stradali

E’ un po’ quello che succede negli incidenti, quando a causa di violenti impatti si verificano decelerazioni tanto forti da provocare emorraggie interne a volte letali. Cinture di sicurezza e airbag servono proprio ad aumentare lo spazio di decelerazione, in modo da scaricare progressivamente l’energia cinetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *