Problemi Iliad con rete dati 4G o linea voce? Ecco come risolvere

Problemi Iliad con rete dati 4G o linea voce? Ecco come risolvere

Iliad è una rete giovane. Questo lo sappiamo, ed è per questo che bisogna dargli un minimo di fiducia. Questa introduzione va a giustificare, in parte, alcuni problemi che riscontrano gli utenti Iliad, problemi che si protraggono dagli albori della compagnia telefonica low cost in Italia fino ad oggi, per i quali non sono state date istruzioni ufficiali atte a risolverli. Questo, ovviamente, se non vogliamo considerare utile il consiglio “metti la modalità aereo, toglila, riavvia il telefono”, tanto amato dal’help desk dell’operatore virtuale francese…

problemi iliad,la loro soluzione

I problemi di rete Iliad

I problemi della rete Iliad fondalmentalmente sono due:

Problema 1: linea voce assente

Rete dati e linea voce apparentemente presenti ma, mentre internet funziona tranquillamente, si è di fatto impossibilitati a riceve e inviare sia chiamate che SMS

Soluzione

E’ necessario scaricare dal Play Store l’unica app ufficiale Iliad, ovvero Mobile Config, sul vostro dispositivo. All’apertura, molto probabilmente, farà un aggiornamento della SIM card. Questo aggiornamento, che potrebbe durare alcuni minuti, eviterà il ripetersi dei suddetti blocchi.

Problema 2: rete dati in 4G scompare e non è possibile riattivarla

La rete dati è in 4G ma ad un certo punto, come per magia… puff! Scompare e non c’è modo di riattivarla se non mettendo e togliendo la modalità aereo. Fastidiosamente si disattiverà di nuovo, quindi è meglio mettere in 3G e rifare il giochetto della modalità aereo. Il suddetto problema sembra presentarsi quando il dispositivo fa uno switch da 4G a 3G.

Soluzione

Sembra che ad un certo punto la rete Iliad disprezzi l’APN che ha funzionato senza problemi anche per mesi. Bisogna semplicemente riscriverlo, avendo cura di non sbagliare una virgola. Anche per questo bug è necessario scaricare dal Play Store l’unica app ufficiale Iliad, ovvero Mobile Config, sul vostro dispositivo. Successivamente andate nelle impostazioni seguendo questo percorso:

Impostazioni => Wireless(o wifi) e reti => Reti mobili => APN (punto di accesso)

Cancellare dunque l’APN attivo ed altri eventuali APN non utili, a questo punto il dispositivo andrà offline. Ora bisogna aprire Mobile Config, che automaticamente registrerà l’APN. Per essere sicuri che abbia fatto il suo lavoro, tappare “Vedere gli APN”, sempre sull’app dell’operatore francese. Dovreste quindi vedere il nuovo APN registrato e la rete dati attiva.

Se avete altre segnalazioni su disservizi e possibili soluzioni non esitate a scriverle nei commenti!

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